Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese: l’antropologo Colucciello agli incontri della fondazione Romano

Scritto da il 27 aprile 2009 alle 20:02 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 29 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede di Telese Terme, ospita l’antropologo Aldo Colucciello per una conversazione su “Il racconto di una Terra: aspetti del Sannio attraverso il medio delle feste popolari, tra autenticità ed evento”.
L’appuntamento fa parte degli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.
Colucciello è professore in Letteratura e Cultura indi, presso l’Università di Macerata. Collabora con il Prof. S. M. Pandey (professore di Lingua e Letteratura Hindi presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli) alla stesura delle bozze del vocabolario Hindi~Italiano, per il centro lessicografico dell’IsIAO di Roma e dell’Istituto Universitario Orientale; già cultore della materia per la cattedra di Storia dell’India Moderna e Contemporanea (prof. Amedeo Maiello) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli e di Etnologia delle culture mediterranee presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; collaboratore e addetto stampa per il Museo delle feste e tradizioni popolari in Casertavecchia. Membro del Comitato scientifico della “Rivista storica del Sannio”; Curatore della rivista on-line “Note a margine”, per il sito del Museo delle feste e tradizioni popolari in Casertavecchia.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Note a margine della festa di Holi, in Orientalia Parthenopea, Napoli, 2005; Maulana Daud, il poeta sufi del XIV secolo, (trad. dall’inglese di Maulana Daud, by S. M. Pandey) in Scritture di storia, Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, Dipartimento di Filosofia, Discipline Storiche, Napoli, 2005; La festa di Holi – Ipotesi carnevalesca nella terra di Bharat, in Orientalia Parthenopea, Napoli, 2006; Il “Museo delle feste e delle tradizioni popolari” di Casertavecchia, in Samnium, Benevento, 2006; I solchi della fertilità. Studio di una comunità e delle sue pratiche identitarie, in Rivista storica del Sannio, Napoli, 2006; Fiamme sulla vetta (trad. dall’hindi in collaborazione con Rocchina Carlucci di Kagār ki āg by Himanshu Joshi), Agartha Edizione, Napoli, 2006; Note a Kagār ki āg. Himanshu Joshi tra Regionalismo e tratti d’originalità (in collaborazione Rocchina Carlucci) in Fiamme sulla vetta, Napoli, 2006; Santi e peccatori nel Ramayana di Tulsidasa (traduzione dall’inglese di “Santa and Asanta”, by S. M. Pandey) in AIUON, IUO, Napoli; (in pubblicazione); La comunità indiana tra ‘storia e transnazionalità’ in Scritture di storia, Napoli, 2008.
colucciello

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624