Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cinque per mille, presentata l’iniziativa ‘Tieni le tue tasse nella tua città’

Scritto da il 27 aprile 2009 alle 13:13 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa tenutasi nella sala Consiliare di Palazzo Mosti, l’iniziativa “Tieni le tue tasse nella tua città!”, a cui ha aderito anche l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Benevento.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), a favore dei servizi sociali comunali, al fine di sostenere ed ampliare i Servizi Sociali offerti dal comune di residenza.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti: il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia, Luigi Scarinzi e l’assessore all’Istruzione, Luigi Ionico.

“Da quest’anno – ha spiegato il sindaco, Fausto Pepe – ci è stata data una possibilità operativa che difatti anticipa, in qualche modo, quel federalismo fiscale su cui pare si stia puntando per il futuro. Vorrei da subito precisare che da questa raccolta non ci aspettiamo grossi introiti, credo però che sia importante promuovere questa scelta da un punto di vista prettamente culturale. Decidere di destinare una parte delle proprie tasse a rafforzare i servizi comunali del proprio territorio, contribuisce a rafforzare il sentimento di appartenenza alla comunità. Una scelta significativa soprattutto in un periodo difficile, dal punto di visto economico, come quello attuale, per diverse famiglie. Pensare di poter realizzare iniziative di solidarietà, finanziate direttamente con il gettito dei contribuenti locali, può costituire un segnale di crescita culturale collettiva”.

La campagna di sensibilizzazione nasce sulla base di quanto stabilito dalla Legge Finanziaria per l’anno 2009 che, oltre alla destinazione facoltativa dell’8 per mille, ha reintrodotto la possibilità di un’ulteriore destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), in base alla scelta del contribuente, alle seguenti finalità:
1. sostegno del volontariato, delle ONLUS e delle associazioni di promozione sociale;
2. finanziamento della ricerca e dell’università;
3. finanziamento della ricerca sanitaria;
4. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute;
5. attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente.

“In concreto, – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi – viene offerta ai Comuni la possibilità di usufruire, direttamente e ad esclusivo servizio della collettività, di una piccola quota delle imposte che tutti i cittadini pagano per migliorare ed estendere i servizi sociali offerti dal Comune di residenza, senza pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, in un momento in cui i trasferimenti statali e regionali sono in progressiva riduzione. Questo nuovo introito sarà interamente utilizzato per rafforzare i servizi sociali già esistenti e per crearne di nuovi. Ci piacerebbe poter garantire con tali somme, aiuti a quelle persone che perdono il lavoro”.

“Scegliere questa destinazione – ha specificato in seguito l’assessore alla Istruzione, Luigi Scarinzi – non costa nulla al cittadino. L’ammontare delle tasse pagate, infatti, non cambia, e permette di destinare maggiori risorse direttamente al proprio Comune”.

La destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a favore dei servizi sociali comunali, permetterebbe ai Servizi Sociali Comunali di finanziare ulteriormente le seguenti attività:

• aiuto pagamento canoni fitto e mutuo prima casa;
• sostegno ai capo famiglia che hanno perso il lavoro;
• interventi di sostegno a famiglie con minori affetti da gravi patologie;
• mensa e trasporto scolastico;
• servizio di pre accoglienza scolastica;
• doposcuola;
• pagamento rette case famiglia;
• sostegno economico all’affido familiare;
• campi solari per minori;
• servizio Assistenza Domiciliare per Anziani e disabili;
• servizio Assistenza Domiciliare Integrata per anziani e disabili;
• residenza Sanitaria Assistenziale per anziani e disabili;
• centro Sociale Polifunzionale per disabili;
• centro Diurno Integrato per disabili;
• servizio di trasporto per disabili;
• telesoccorso per anziani;
• cure termali per anziani.

Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con i patronati, l’ordine dei commercialisti e associazioni per promuovere la destinazione del 5 per mille ai Servizi Sociali comunali, da effettuare nelle prossime dichiarazioni dei redditi.

Chiunque volesse ricevere ulteriori informazioni può rivolgersi al IV Settore del Comune di Benevento, sito in viale dell’Università (tel. 0824/772613 – 0824/772688 – fax 0824/326211
email: servizisocialibn@tin.it).
5permille12

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624