Domani, alle ore 10.30, presso la Sala lettura della Biblioteca del Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, “Persona, Mercato e Istituzioni” (Pe.Me.Is.) dell’Università degli Studi del Sannio, in piazza Arechi II, si terrà il primo di una serie di seminari dedicati ai rapporti tra diritto e nuove tecnologie, organizzati dal Dipartimento Pe.Me.Is., dalla Scuola di Dottorato Internazionale “Persona, Mercato e Istituzioni” e dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze (ITTIG-CNR).
Il seminario, intitolato “L’informatica a supporto della produzione normativa: la legimatica fra attualità e prospettive”, focalizzerà l’attenzione sull’uso delle nuove tecnologie nell’attività di produzione delle norme giuridiche, dalla progettazione degli interventi normativi, alla redazione dei testi – in una dimensione strutturale e semantica – sino alla valutazione dell’impatto delle norme.
Le relazioni, affidate ad alcuni ricercatori dell’ITTIG-CNR, moderati da Nicola Lettieri, docente di Informatica giuridica presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo sannita, presenteranno non soltanto lo stato dell’arte ma anche le prospettive di sviluppo delle ricerche e delle applicazioni in materia.
L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Pietro Perlingieri, preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.me.is. e Costantino Ciampi, direttore dell’ITTIG-CNR, i quali illustreranno i contenuti di un accordo di collaborazione scientifica stipulato tra il Dipartimento Pe.Me.Is. e l’ITTIG. L’accordo, del quale il ciclo di seminari costituisce una prima applicazione, è teso a promuovere occasioni di dialogo e di confronto scientifico, iniziative congiunte di formazione e progetti di ricerca di rilievo nazionale ed internazionale su materie di comune interesse.
Nella prospettiva dello studio e della valorizzazione dell’apporto che le tecnologie digitali possono offrire al mondo del diritto si inserisce anche l’avvio, presso l’Università del Sannio, di una interessante sperimentazione: la prima del genere in Italia, avente ad oggetto l’uso delle ICT nella formazione giuridica, mediante la simulazione on line di procedimenti giudiziari nell’àmbito dell’insegnamento di diritto processuale civile nel corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza.