Si comunica che sabato 28 novembre alle ore 10.30 verrà inaugurato il Centro Diurno Polifunzionale per Diversamente Abili “La Scafa”, sito in contrada Piana nel Comune di San Lorenzo Maggiore. L’appuntamento prevede, i saluti del Sindaco di San Lorenzo Maggiore, Angelo Fasulo e i seguenti interverventi:
Pasquale Santagata, Presidente Coordinamento Istituzionale Distretto Sociale B3;
Erminia Florenzano, Coordinatore Distretto Sociale B3;
Antonio Oddati, Dirigente Area Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport, Tempo Libero e Spettacolo, Regione Campania; modera Valerio Tirino, Componente dell’Ufficio di Piano Distretto Sociale B3.
“Il Centro Diurno Polifunzionale” accoglie soggetti portatori di handicap riconosciuti ai sensi della L. 104/92 (di età compresa tra i 18 e i 65 anni) autonomi e semi-autonomi che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa, con esclusione dei soggetti con patologia psichiatrica, affetti da morbo di Alzheimer o malati terminali. Il Centro ha carattere permanente ed è aperto continuativamente tutto l’anno per 5 giorni a settimana dalle ore 9 alle ore 17. Le attività del Centro diurno “La Scafa” sono finalizzate al mantenimento delle abilità cognitive, relazionali e sociali e al potenziamento delle stesse, di supporto psicologico ed educativo alle famiglie con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del soggetto, recuperare e sviluppare l’autonomia personale e sociale ed inoltre, sostenere la famiglia nel compito educativo-formativo. Le figure professionali specializzate sono state all’uopo selezionate con l’obiettivo di assicurare agli ospiti del centro la massima accoglienza, cura, disponibilità ed attenzione negli gli spazi per laboratori e autonomia sociale e il giardino per attività ricreative e motorie.
La struttura che ospita il Centro è messa a disposizione dal Comune di San Lorenzo Maggiore, risulta priva di barriere architettoniche per garantire accessibilità e fruibilità come da legislazione in vigore e è previsto un servizio di trasporto da e verso il centro.
Buona sera, ero anche io all’inaugurazione, nessuno delle autorita’ elencate era presente a tale evento compresi gli assessori alle politiche sociali dei paesi che fanno parte dell’ambito b3, al di fuori del sindaco ed il parroco di san lorenzo maggiore,forse i disabili non interessano a nessuno.
distinti saluti