E’ stato approvato all’unanimità dalla VIII Commissione e presto sarà discusso in Consiglio Regionale il Disegno di legge in materia di “nuove competenze e riordino dei Consorzi di bonifica”. Un provvedimento che ha come obiettivi principali la “riorganizzazione delle funzioni dei Consorzi, il risanamento finanziario dei medesimi e il riordino dei relativi comprensori”.
“Il provvedimento licenziato in Commissione – ha dichiarato Mario Ascierto Della Ratta – costituisce il passaggio fondamentale per ridare a questi enti strumentali i poteri e le funzioni necessari per garantirne un effettivo ed efficace funzionamento. I Consorzi potranno nel futuro svolgere un ruolo importante nelle complesse attività di difesa permanente del suolo, di conservazione, di valorizzazione del territorio, di salvaguardia dell’ambiente rurale, nonché di razionale utilizzazione delle risorse idriche a prevalente uso agricolo”.
“Inoltre – ha concluso il consigliere regionale Ascierto Della Ratta – è opportuno in questa sede rammentare che grazie ad un costante monitoraggio delle problematiche esistenti siamo riusciti a riformulare l’articolo 40 del disegno di legge inserendo espressamente la previsione che: il personale che, alla data di scioglimento del Consorzio di Bonifica della Valle Telesina, assegnato provvisoriamente alla gestione liquidatoria, già a carico del bilancio regionale, è inquadrato nel ruolo del personale della Giunta regionale con le qualifiche e l’anzianità giuridica posseduta.
Adesso, con l’approvazione da parte dell’Aula, che speriamo non tardi, questa previsione diventerà legge regionale dando così ai circa venti dipendenti dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina una prospettiva lavorativa decisamente più rosea dell’attuale”.