Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, la Coim Benevento non supera l’esame contro la Luiss Roma

Scritto da il 26 ottobre 2009 alle 17:53 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

basket11-Non ce l’ha fatta la Magic Team a superare l’altra capolista del girone nella partita disputata ieri sera al Palatedeschi.
La compagine beneventana è stata, infatti, superata dalla Luiss Roma con il punteggio di 68 -83.
Una partita sin da subito in salita per i sanniti che hanno patito la maggior esperienza nel campionato di C Dilettanti e la miglior presenza fisica dimostrata dagli universitari allenati da Fulvio Polessello.
La Coim lascia, quindi, la vetta della classifica, che resta occupata dalla Luiss e dal Collana Napoli e viene raggiunta la terzo posto dal Mediocasa Giugliano.
La cronaca della gara:
partono bene i romani che già nei primi minuti nel primo quarto raggiungono la doppia cifra di vantaggio. La difesa beneventana viene colpita a ripetizione dalla guardia romana Federico Selle e dal lungo Spizzichini. Gli uomini del quintetto base di Annecchiarico sono in grossa difficoltà sia in attacco che in difesa, tanto da costringere l’allenatore di casa a richiamare in panchina il play Gabrielli, Murtas e Piscitelli, che fanno spazio a Tomassoni, Mariani e Vani.
I tre atleti hanno da subito un grande impatto sulla gara e danno la scossa alla Coim, che anche grazie alla carta vincente della difesa a zona, piazza un contro parziale, a cavallo del primo e secondo quarto, che le consente di rientrare pienamente in partita e di andare per la prima volta in vantaggio sul 34 a 32 a due minuti dall’intervallo lungo. Grandissimo protagonista della rimonta il giovane atleta laziale Piero Mariani che realizza 8 punti consecutivi, tutti di ottima fattura tecnica.
Il primo tempo si chiude con una tripla spettacolare di Iarriccio, sul suono della sirena, che da la possibilità ai sanniti di andare a riposo sul -2 ( 38-40) . La ripresa inizia bene per la Coim che trova subito un tiro da 3 di Parlato. Subito dopo, però, la difesa a zona dei ragazzi di casa, che fino a quel momento aveva retto benissimo, viene scardinata da 2 tiri dalla lunga di Spizzichini che costringono Annechiarico a ritornare alla difesa uomo contro uomo.
La Luiss continua a giocare bene e piazza un nuovo break, portandosi sul +12.
Viene aiutata, in questa fase, dalla difesa beneventana che lascia agli avversari tantissimi rimbalzi in attacco. Sulle seconde chance al tiro la Luiss costruisce il vantaggio che sarà poi decisivo Il terzo quarto di gara si chiude con gli ospiti avanti di 8 punti ( 51-59). Nell’ultima frazione la squadra del presidente Di Nunzio non riesce ad avvicinare nel punteggio la Luiss, è disordinata in attacco dove si affida quasi esclusivamente al tiro da tre .
Non bastano alcuni tentativi andati a segno dalla lunga distanza di Parlato e la generosità del capitano Iarriccio, che non mollerà fino alla fine. La Luiss dimostra di essere una squadra più completa e più pronta a giocare partite di questo livello e si aggiudica la gara con il punteggio finale di 68 a 83.
Il coach romano Fulvio Polesello, ha messo in mostra ieri a Benevento alcune individualità di assoluto livello, dall’ala guardia Selle (22 punti) al lungo Spizzichini (18 Punti) al playmaker Bernardini.
La Luiss ha fatto capire, ieri sera, che potrà disputare un campionato di primo livello e puntare ad obiettivi prestigiosi. Per la Coim, l’esame di maturità è solo rinviato. Annecchiarico deve ripartire dal gioco espresso dai suoi nel secondo quarto e migliorare la tenuta per tutti i quaranta minuti dei suoi ragazzi.
Tecnicamente la squadra ha dimostrato di poter reggere contro le avversari più forti del torneo, ma non può concedersi pause troppo lunghe nell’arco della partita ed in difesa, soprattutto a rimbalzo, deve tornare ad essere la squadra che ha infilato un eccezionale filotto di 4 vittorie nelle prime 4 giornate del campionato. Domenica sfida in trasferta per la Coim che giocherà sul campo della Nuova Lazio Riano. Fra quindici giorni si torna al Palatedeschi, alle ore 15.30 contro la Scuola Basket Cagliari.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624