Come essere costantemente informati sulle reali esigenze della città? Ce lo siamo chiesti spesso. E spesso ci siamo detti che sarebbe stato necessario attivare un circuito di utili informazioni tra cittadino e rappresentanze istituzionali.
‘Parliamone’ opera dal basso e vuole raccogliere dati, soprattutto per dar voce a chi non ha tempo nè modo per dire la sua.
Vogliamo provare a determinare un corretto interscambio di proposte ed idee. La domanda è stata: quali attività mettere in campo per tentare concretamente di analizzare e risolvere i problemi?
Vogliamo essere sempre più presenti tra la gente, con la ferma volontà di passare dagli slogan ai fatti. Un ascolto attento delle questioni deve avvenire grazie all’impegno di volontari; servirebbe a dare la stura, potrebbe rappresentare una buona prassi, un buon esempio da concretizzare non solo in periodi elettorali ma con la costanza che alcune emergenze esigono.
‘Parliamone’ è nata con questo intento ed anche come ‘spartito di sogni & progetti’: è intenzionata a creare nuova attenzione nei confronti della città e,a tal fine, nel corso di una molto partecipata assemblea, ha scelto come strumento operativo quello dell”ascolto’. Abbiamo pensato ad una sorta di ‘box itinerante’ cui poter attingere informazioni e depositare quesiti.
A sostegno dell’iniziativa vi saranno anche le nuove tecnologie ed in particolare: una pagina su Facebook denominata LA PIATTAFORMA LOGICA,una serie di blog che opereranno in filiera e la creazione di un TGvideo che utilizzi You Tube.
I soci di Parliamone, invece, visiteranno quartieri e contrade per presentare La Piattaforma, cercando di dar voce anche ai giovani, ai non garantiti e ai meno fortunati. Cio’ sarà utile per raccogliere suggerimenti, per scegliere le tematiche da affrontare in incontri aperti al pubblico; siamo ben consapevoli che critiche e spunti possono trasformarsi in argomenti di discussione e di impegno sociale e politico.
Ovviamente l’idea si aprirà a chiunque lo desideri perchè è certamente desiderio di tutti rendere la nostra città un luogo moderno, capace di interpretare realmente le dinamiche interne alla sua comunità.
Benevento non può essere più considerata solo ed esclusivamente un Capoluogo di provincia di una zona interna; deve ambire a trasformarsi in capofila di un’area più vasta che gli consenta un reale e “logico” sviluppo. Voce al popolo, dunque, perchè i temi da affrontare siano centrati; a parlare sarà la gente, che ci aiuterà a sviluppare gli argomenti ed a trovare soluzioni.
A breve sarà organizzata una conferenza stampa che spiegherà meglio le tappe del nostro progetto.
Tullia Bartolini
(Presidente Associazione Parliamone)