La Fai Cisl del Sannio ha inviato una nota alla Comunità Montana del Taburno, al Prefetto di Benevento, ai Sindaci della Comunità Montana, alla Regione Campania al Comando Stazione dei Carabinieri di Frasso Telesino e alla Digos di Benevento, per sottolineare la grave situazione in cui si trove l’Ente montano e per endere noto che i lavoratori forestali MERCOLEDI’ 28 inizieranno una serie di mobilitazioni di lotta a partire dall’assemblea permanente presso la sede della C.M.Taburno, in Frasso Telesino e che potrebbe sfociare in manifestazione presso la Prefettura di Benevento e alla Regione Campania, nell’attesa che qualcuno ascolti le giuste istanze dei lavoratori.
Con preghiera di pubblicazione, si ringrazia anticipatamente e si inviano distinti saluti.
Ecco il testo integrale della nota:
PROT. N. 253
OGGETTO: C.M.Taburno situazione non più sopportabile-
Ormai la situazione della C.M.Taburno, è arrivata in una fase in cui non è più possibile attendere. Occorre intervenire, tentare almeno, cercare a tutti i costi delle soluzioni possibili e condivise, anche drastiche.
Ma visti i risultati, ancora di continui silenzi da parte di tutti coloro che possono e/o potevano incidere o perlomeno tentare di far smuovere gli animi e mettere in essere azioni tali da poter risolvere e/o alleviare i tanti problemi che affliggono l’Ente montano, i lavoratori forestali, purtroppo, sono arrivati alla conclusione che le Istituzioni li hanno abbandonati al loro destino di TOTALE ABBANDONO.
Questo non è possibile, senza certezze occupazionali, né salariali, in una confusione totale, nonostante tante sollecitazioni fatte dalle scriventi (vedi note FAI n.219 del 22/09/09-n.234 dello 05/10/09- nota FAI e UST del 15/10/09) con le quali si sollecitava un urgente intervento delle parti interessate ognuno per le proprie competenze.
Abbiamo costatato che, ”nessuno”, si vuole “cimentare” in questa fase così delicata, difficile… però, nemmeno parlarne, tentare … è GRAVE! INCOMPRENSIBILE! INACCETTABILE!
PER I PROPRI DIRITTI e/o PER FARSI ALMENO ASCOLTARE……. BISOGNA SEMPRE ARRIVARE ALLA ESASPERAZIONE ?… SALIRE SUI TETTI ?…SALIRE SULLE GRU’?…E’ INAMISSIBILE!
Si registrano ancora silenzi, e si resta in attesa…. di che cosa non si sa’, … che si arrivi come al solito… e il solito coro … forse si poteva evitare…
L’unica cosa certa è che i lavoratori sono ANCORA senza STIPENDI, nonostante svolgono la loro attività senza nessun riconoscimento, sono al massimo del sopportabile.
Tanto premesso, visti gli appelli rimasti “senza risposte “-“senza iniziative” i lavoratori forestali MERCOLEDI’ 28 inizieranno una serie di mobilitazioni di lotta a partire dall’assemblea permanente presso la sede della C.M.Taburno, in Frasso Telesino e che potrebbe sfociare in manifestazione presso la Prefettura di Benevento e alla Regione Campania, nell’attesa che qualcuno ascolti le giuste istanze dei lavoratori.
In attesa, si resta disponibili ad un incontro con le parti interessate, per esaminare la delicatissima situazione.
Distinti saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE FAI CISL
Alfonso IANNACE
IL SEGRETARIO GENERALE UST CISL
Attilio PETRILLO