Il dato regionale delle Primarie del Partito democratico premia Enzo Amendola, oltre che Bersani a livello nazionale.
Scheda azzurra per i vertici e l’assemblea nazionale e scheda rossa per quelli regionali. Così ieri il popolo dei Democratici ha votato alle primarie del Pd: il terzo appuntamento dopo l’incoronazione di Prodi nel 2005 e di Veltroni nel 2007. I seggi sono rimasti aperti dalle sette del mattino fino alle venti di ieri sera. Secondo i dati forniti dagli stessi organizzatori, i votanti sono stati circa tre milioni, una cifra che “va oltre le aspettative dei due milioni auspicati alla vigilia del voto”. Dai dati non ancora definitivi emerge che il nuovo segretario è Pierluigi Bersani con il 52% dei voti, mentre per Dario Franceschini e Ignazio Marino, gli altri due pretendenti alla segreteria del partito, le percentuali si attestano al 34,1% e al 13,8 %.
Il dato pregionale delle primarie del Partito democratico premia Enzo Amendola, oltre che Bersani a livello nazionale. I dati sull’affluenza fanno segnare una forte flessione rispetto alla precedente consultazione, circa 230mila votanti, poco più della metà del 2007 quando a votare furono circa 420mila elettori. Enzo Amendola è dunque il nuovo segretario regionale. Per quanto riguarda il voto, si sono registrati tafferugli a Piscinola dove ad intervenire per annullare il voto è stata addirittura la Digos.
Enzo Amendola è nato a Napoli 35 anni fa, il suo impegno politico inizia all’età di 16 anni. A 18 anni è stato eletto per i Ds capogruppo nella circoscrizione del centro storico di Napoli. Nella Sinistra Giovanile ha ricoperto il ruolo di responsabile esteri nazionale e di vice presidente della Iusy (l’Internazionale giovanile socialista – International Union of Socialist Youth). Dal 2001 al 2006 ha ricoperto il ruolo di segretario Generale della Iusy. Negli ultimi due anni è stato membro del Presidium e dell´Esecutivo dell´Internazionale Socialista (Is). Per la Iusy è stato delegato dal Consiglio d´Europa al World Social Forum. Ha partecipato a varie riunioni del Pse e della Is per i Ds ed è membro del Consiglio nazionale dei DS. Dal luglio 2006 ha fatto parte della segreteria nazione dei Democratici di Sinistra con incarico per il Mezzogiorno. Da novembre del 2006 alla nascita del PD è stato segretario regionale Ds Campania. Da Luglio 2008 coordina in Campania l’associazione ReD.