Venerdì 2 ottobre 2009 ricorre il 60° anniversario dell’alluvione a Benevento.
L’A.R.F. (Amici Rione Ferrovia), e la Parrocchia Santa Maria Di Costantinopoli, così come già accaduto nel 1999, in occasione del 50° anniversario, organizzano una manifestazione di commemorazione dell’evento.
I sessanta anni dell’alluvione, tuttavia, rappresentano anche l’occasione per affrontare e approfondire ulteriormente l’intera tematica del Fiume Calore.
Proprio nell’anno 1999, si ricorda, partiva il progetto “Salviamo il Fiume Calore”, che nelle sue annuali edizioni, ha perseguito l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni competenti sulla complessa tematica della riqualificazione del fiume Calore.
Anche quest’anno, pertanto, la commemorazione dei 60 anni dell’alluvione sarà inserita nel contesto di una serie iniziative tese ad evidenziare l’urgente necessità di risolvere la drammatica situazione del disastro ambientale che tutt’oggi caratterizza il fiume Calore.
Lunedì 28 settembre 2009, alle ore 17.30, nell’Auditorium Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, è stata organizzata una conferenza stampa per illustrare il programma dell’evento “60° ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE A BENEVENTO”.
Interverranno:
Mons. Pompilio Cristino – Vicario Generale della Diocesi e Parroco della Chiesa S.M. di Costantinopoli
Umberto Rossi – Presidente ARF (Amici Rione Ferrovia)
E’ prevista, inoltre, la partecipazione delle autorità cittadine e delle associazioni co-organizzatori della manifestazione. IL PRESIDENTE
Umberto Rossi