Al via stasera, la XIII edizione di Quattro notti e…più di luna piena, fortunata kermesse promossa e organizzata dal Comune di Benevento, con la direzione artistica, per il primo anno, di Lucio Dalla: “Ho fatto appello a tutti gli amici, dalla Vanoni a De Gregori, da Ron a Cristiano De Andrè o Cesare Cremonini – dichiara il cantautore bolognese – senza dimenticare l’Orchestra di Piazza Vittorio e tanti altri, tutti in diversi e monumentali punti della città”.
Spazio anche a teatro e letteratura. Dalla tiene a ricordare in particolare “la presenza di Antonio Forcellino, che ha curato a lungo il restauro dell’Arco di Traiano di Benevento e che proprio in quel luogo racconterà tanti particolari del suo lavoro, mentre l’attore Marco Alemanno leggerà le pagine della Yourcenar dedicate al rapporto di Traiano e Nerva con Adriano”.
Musica, teatro, danza, letteratura, stage e tanto altro, dunque, per quattro sere, animeranno il centro storico.
Si parte in grande stile nel suggestivo scenario del Chiostro di Santa Sofia, complesso candidato ad entare nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con la performance del grande fadista Marco Poeta che proporrà un omaggio a John Dowland e John Renbourn, Di John in…John.
Alle 20.00 Rosario Di Bella in concerto all’Arena Arco del Sacramento, appena restituita alla città dopo un lungo restauro. La sua esibizione darà voce, corpo ed immagine ad un pop internazionale come all’onestà della musica d’autore.
A seguire, alle 21.30 in Piazza Roma, l’atteso concerto di Ron. Un incontro emozionante e sincero con un autentico talento musicale, con le interpretazioni dei suoi personaggi e delle sue canzoni, con la sua voce e i suoi sentimenti.
Chiuderà la prima serata l’esibizione di Roy Paci, in Piazza Castello alle 23.00. Il trombettista, compositore ed arrangiatore è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici.