Agosto di controlli per l’Agenzia delle Entrate della Campania con sessanta ispettori del fisco impegnati a passare al setaccio stabilimenti balneari, piscine, parcheggi, società di ormeggio, noleggio di imbarcazioni e charter nautici.
Circa 60 controlli che, nella maggioranza dei casi, hanno dato esiti positivi con la scoperta di 4 evasori totali privi di partita Iva; 21 lavoratori in nero; copiosa documentazione extra-contabile che lascia presupporre un notevole volume di ricavi sottratti all’imposizione e forti incongruenze con i volumi di incasso dei giorni precedenti i controlli.
Emblematici i casi dei quattro soggetti che esercitavano attività di noleggio ed erano completamente sconosciuti al fisco, ma anche quelli in cui emerge un’attività del tutto diversa da quella dichiarata (coltivatore diretto in realtà esercente un’attività d’impresa).
Sono state rilevate, inoltre, irregolarità nella tenuta delle scritture contabili, mancate emissioni di scontrini fiscali, corrispettivi non registrati e omissione nella registrazione dei corrispettivi.
L’operazione ha permesso anche di acquisire elementi utili per gli studi di settore.