L’esponente di “Sinistra e Libertà” Italo Palombo, non si schiera a favore della deputata del Popolo della Libertà, Nunzia De Girolamo, in merito all’affondo de “Il Giornale” sulla visita di Berlusconi a Pietrelcina.
Di seguito il documento:
‘Quanta ipocrisia leggo, in queste ore, nelle dichiarazioni di personalità interne ed esterne alla politica, sulla vicenda che ha coinvolto l’On.le Nunzia de Girolamo sulla visita di Berlusconi a Pietrelcina. Non m’interessano le considerazioni espresse da ‘Il Giornale”, né la forma della critica mossa alla De Girolamo, m’interessa la sostanza di quella critica e il comportamento politico assunto dalla De Girolamo nella vicenda.
E’ fuori dubbio che la De Girolamo ha tentato, strumentalmente, senza peraltro avere fortuna, di accreditare la visita di Berlusconi a Pietrelcina, non solo come un evento squisitamente politico, ma come una vista penitente ai luoghi di padre Pio, quasi una forma di riconciliazione del Premier dopo le note vicende balzate alla cronaca nazionale e internazionale.
La De Girolamo ha tentato di ingannare l’opinione pubblica fornendo una distorta informazione, sul viaggio del Premier in provincia di Benevento. La De Girolamo ha tentato, come spesso avviene, di trarre un doppio vantaggio, uno di natura politica, tutto interno alla PDL e, l’altro, anch’esso politico, rivolto al mondo cattolico e alle gerarchie ecclesiastiche del Sannio.
Purtroppo il gioco è stato scoperto, anche grazie a interventi autorevoli di personalità della Chiesa locale di Pietrelcina e, la tentata strumentalizzazione è stata sventata, proprio nel momento in cui il giornale cattolico “Avvenire” sta sollevando critiche di merito, al comportamento che il Premier ha avuto in questi mesi e che riguardano valori come: etica e morale. La De Girolamo ha preso una cantonata, conseguenza della sua scarsa autonomia culturale e politica e dovrebbe chiedere scusa ai sanniti’.