L’assessore alla Mobilità del Comune di Benevento, Giuseppe De Lorenzo, ha reso noto la sua decisione di nominare il tenente Gennaro De Nigris vice comandante della Polizia Municipale in assenza per ferie del comandante Rosanna Caruso.
Di seguito il documento:
‘Sono, mi si creda – si legge nella nota – terribilmente demoralizzato. Per il sacro rispetto del vero, questa la cronaca degli ultimi avvenimenti. Venerdì mattina ho interessato il Sindaco di provvedere, da subito, ad effettuare la nomina del tenente Gennaro De Nigris a vice comandante in quanto, per legge, non può farlo l’assessore.
Sono stato assicurato che nel pomeriggio si sarebbe provveduto. In serata, ho appreso che la normativa dispone che tale nomina sia di spettanza del Comandante. Per questo, mentre si teneva una seduta di giunta, ho telefonicamente invitato la Dott.ssa Caruso a provvedere. Quest’ultima mi ha assicurato che avrebbe formalizzato l’incarico al rientro dalle ferie essendo in procinto di partire.
Ero convinto che, in sua assenza, anche se formalmente, avrebbe provveduto alla nomina temporanea. Questa sera apprendo che, in assenza del Comandante, non sia stato nominato un sostituto ed anzi sembrerebbe che, a voce, sia stato incaricato il Tenente Grani. La misura è colma.
Innanzitutto, dinanzi al silenzio di tutti, per evitare il caos, formalizzerò io l’incarico temporaneo al Tenente De Nigris. Poi, il Comandante, lo stesso giorno in cui rientrerà in sede, dovrà, seduta stante, ufficializzare la nomina. Poichè non sono disposto, dopo quanto ho dovuto sopportare per tutta la vicenda Delvino, i cui effetti sono, ancora oggi, devastanti per la mia vita, il Sindaco dovrà dirci senza mezzi termini quanto tempo si debba attendere ancora per indire il concorso il cui bando, non ne conosco i motivi, è rimasto nel cassetto.