A favore della decisione dell’assessore alla Mobilità Giuseppe De Lorenzo di autosospendersi temporaneamente dal ruolo di dirigente responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Spdc) dell’Asl, si è schierato il suo collega di Giunta Luigi Boccalone:
“Ci sentiamo in obbligo di esprimere solidarietà al consigliere De Lorenzo, vittima di attacchi ingiustificabili per il solo fatto di essersi speso – giustamente – contro il trasferimento del Spdc dalla Azienda sanitaria di Benevento. Tali attacchi – come sottolinea lo stesso De Lorenzo – fanno riferimento a una regia ben precisa e facilmente individuabile, ossia ai vertici regionali dell’Udeur. Un fatto questo che evidenzia ancora una volta il malcostume di una certa classe politica locale, che sembra geneticamente incapace di porre l’attenzione sui bisogni della cittadinanza, ma preme invece per mantenere il proprio potere all’interno di tutte le istituzioni a discapito dei cittadini stessi.
Piuttosto che preoccuparsi di equilibri di potere interni all’Azienda sanitaria, tutte le forze politiche locali dovrebbero lavorare assieme per evitare il trasferimento del servizio psichiatrico, e scongiurare così quello che sarebbe un danno pesante per i pazienti beneventani, le loro famiglie e l’intera città. In questo senso, auspichiamo che anche i vertici regionali diano seguito alle rassicurazioni offerte con fin troppa facilità durante la recente campagna elettorale e ribadiscano una volta per tutte la ferma volontà di mantenere il Spdc all’interno della Asl di Benevento”.