Per la prima volta nella sua storia l’Accademia Volley parteciperà al campionato italiano di Sand Volley 4×4 Chiquita Cup, riservato a società di serie A1 e A2 femminile.
La formazione beneventana sarà allenata da Fabrizio Grezio, tecnico pugliese campione d’Italia in carica di Sand Volley con il Santeramo in Colle, e sarà composta da una rosa di almeno otto atlete che si alterneranno nelle tre tappe in programma.
L’Accademia farà il suo esordio già in questo week end a Milano nella tappa di apertura della Chiquita Cup e schiererà la palleggiatrice Marta Rovetta, quest’anno in B1 a Latina, le schiacciatrici Emma Zanolla e Giulia Fidanzi del Donoratico di A2 e dal Carnago di B1 il libero Alessia Lanzini e la centrale Laura Frigo.
Successivamente l’Accademia Volley prenderà parte alla tappa di qualificazione di Reggio Calabria dell’11 e 12 luglio per poi accedere al Master finale di Bibione in programma dal 24 al 26 luglio.
Esordio dunque milanese per l’Accademia che, inserita nel girone A con Infotel Forlì e Logitronic Vicenza affronterà sabato mattina nella seconda e nella terza gara del girone prima la perdente e poi la vincente della sfida di apertura tra Forlì e Vicenza. Nell’altro girone inserite invece la favoritissima Scavolini Pesaro, la ProDomo Sport Pavia e l’Acqua&Sapone Aprilia.
Uno speciale sulla tappa di Milano del Campionato di Sand Volley sarà trasmessa su SKY Sport 2 mercoledì 1 luglio a partire dalle 21.30.
Per ulteriori informazioni sulla Chiquita Cup www.sandvolley4x4.it.
Prende il via a Milano nel prossimo fine settimana la Chiquita Cup 2009 – Sand Volley 4×4, il circuito estivo di Lega Pallavolo Serie A che assegnerà il 16° titolo italiano di Lega 4×4 Serie A Femminile, l’11^ edizione della Coppa Italia e la 5^ Supercoppa Italiana.
A firmare l’edizione 2009 del Campionato estivo, organizzato per il secondo anno consecutivo da Duel srl per la Lega Pallavolo Serie A Femminile, sarà Chiquita, leader mondiale nella produzione di frutta, che al fianco di COOPI – Cooperazione Internazionale inviterà il pubblico a saltare con “Jump! For Life”, la maratona di salti benefici contro la povertà. Sky Sport racconterà la Chiquita Cup 2009 trasmettendo uno speciale sulle finali di ogni tappa ogni mercoledì successivo al weekend di gioco (ore 21.30 – Sky Sport 2).
Venerdì 26 giugno, alle ore 11.30, presso la Sala Convegni 1 della Regione Lombardia, in Via Pola 12 a Milano si terrà la conferenza stampa Nazionale di presentazione della Chiquita Cup 2009 che quest’anno mette in palio tre trofei: il 16° Campionato, che vede la partecipazione di 9 squadre (Acqua&Sapone Aprilia, Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Accademia Volley Benevento, Pallavolo Cesena, Infotel Forlì, ProDomo Sport Pavia, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, Robur Tiboni Urbino e Logitronic Vicenza), l’11^ Coppa Italia, che a Vieste vedrà la partecipazione di otto formazioni, e la 5^ edizione della Supercoppa Italiana che a Salerno metterà di fronte le migliori classificate di Campionato e Coppa Italia.
La Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato di Lega 4×4 Serie A Femminile si articolerà in una fase di qualificazione e un Master Finale. Ad ogni tappa di qualificazione prenderanno parte 6 squadre e ciascuna squadra parteciperà a due tappe, nelle quali saranno assegnati dei punti in riferimento al piazzamento ottenuto. Al termine della fase di qualificazione sarà stilato un ranking che determinerà gli accoppiamenti dei gironi iniziali per il Master finale, in considerazione del quale saranno assegnati alle prime quattro classificate dei punti “bonus” che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Bibione.
La composizione dei gironi delle 6 squadre partecipanti alla prima tappa di qualificazione di Milano (27 – 28 giugno 2009) è la seguente:
GIRONE A: Infotel Forlì, Logitronic Vicenza, Accademia Volley Benevento
GIRONE B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, ProDomo Sport Pavia, Acqua&Sapone Aprilia
Le squadre partecipanti alla seconda tappa di qualificazione di Reggio Calabria, che mette in palio il “Trofeo Area Metropolitana dello Stretto – Città di Reggio Calabria”, sono: Acqua&Sapone Aprilia, Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Accademia Volley Benevento, Pallavolo Cesena, Robur Tiboni Urbino, Logitronic Vicenza.
Le squadre partecipanti alla terza tappa di qualificazione di Bellaria Igea Marina sono: Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Pallavolo Cesena, Infotel Forlì, ProDomo Sport Pavia, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, Robur Tiboni Urbino.
I gironi delle tappe di Reggio Calabria e Bellaria Igea Marina saranno definiti successivamente.
Al Master di Bibione (24-25-26 luglio) le nove squadre verranno suddivise in tre gironi preliminari da tre e disputeranno le partite di andata del girone all’italiana e poi una seconda fase a gironi incrociati. Al termine di queste due fasi si determinerà un ranking, sommando ai punti ottenuti a Bibione anche i punti “bonus” guadagnati dalle prime quattro classificate nella fase di qualificazione, e si procederà quindi alla disputa delle semifinali e delle finali.
Otto le squadre in corsa per il titolo invece nella Chiquita Cup 2009 – 11^ Coppa Italia di Lega 4×4 Serie A Femminile, in programma nel week end del 4 e 5 luglio sulla spiaggia di Vieste (FG):
GIRONE A: Infotel Forlì, Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Logitronic Vicenza, Robur Tiboni Urbino
GIRONE B: Pallavolo Cesena, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, ProDomo Sport Pavia, Acqua&Sapone Aprilia
Le squadre 1^ e 2^ classificate dei gironi accedono alle semifinali. Le squadre 3^ e 4^ classificate accedono rispettivamente alle finali 5^/6^ e 7^/8^. Le squadre perdenti le semifinali accederanno alla finale 3° – 4° posto. Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finale 1° – 2° posto.
Stessa formula anche per la Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana di Lega 4×4 Serie A Femminile che, il 1 e 2 agosto a Salerno, chiuderà il circuito e alla quale prenderanno parte le formazioni vincenti il 16° Campionato e l’11^ Coppa Italia e le migliori classificate del Master Finale di Bibione, oltre alla società Pallavolo Pontecagnano (SA), neopromossa in A2.