Dopo le celebrazioni per il ventennale della Convenzione Internazionale Onu sui Diritti dell’Infanzia, riparte dal territorio l’impegno concreto delle amministrazioni locali e dei Sindaci nominati dall’Unicef “Difensori dell’Infanzia”.
“Il 20 novembre- ha sottolineato il Presidente Provinciale Unicef, Carmen Maffeo- non è semplicemente la data simbolica per una riflessione sulle politiche dell’Infanzia. Rendere fruibili i diritti di bambini e adolescenti nelle realtà vicine, con un’attenzione costante al principio ineludibile della partecipazione, rappresenta la cifra di quel paradigma valoriale cui gli amministratori lungimiranti devono ispirare il proprio lavoro quotidiano.
La costruzione delle tanto auspicate Città Amiche delle bambine e dei bambini parte dalle consapevolezze e dalle volontà condivise”.
Il Comitato Unicef di Benevento specifica che hanno ricevuto quest’anno la nomina a Difensori dell’Infanzia i Sindaci di Apice, Ida Albanese, Montefalcone Valfortore, Assunta Gizzi, San Lupo, Irma Cristina De Angelis, Sant’Agata de ‘Goti Carmine Valentino.
Il Sannio, dunque, può vantare fra i Sindaci Difensori una notevole “quota rosa”, e l’Unicef, che, in ogni regione del Pianeta conta moltissimo sulle donne per difendere i diritti dell’Infanzia, auspica che la sensibilità femminile possa veicolare sui territori tutta l’attenzione cui i più giovani cittadini hanno diritto.