Domani pomeriggio, alle ore 15,30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti si riunirà il Partenariato Economico e Sociale, che costituisce una delle attività poste in essere nell’ambito del programma di sviluppo territoriale voluto dalla Regione Campania e chiamato “Accordo di Reciprocità”.
Tale programma prevede interventi materiali ed immateriali per un ammontare complessivo di risorse che andranno da un minimo di 50 ad un massimo di 70 milioni di euro.
Per gestire le risorse che saranno messe a disposizione e sfruttare al meglio l’occasione di sviluppo che tali fondi garantiscono, sono stati individuate alcune aggregazioni di Comuni.
Benevento insieme ai Comuni di Arpaise, Calvi, Ceppaloni, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo forma il Sistema Territoriale di Sviluppo “D1 Sistema Urbano Benevento”.
Per l’elaborazione partecipata del programma di sviluppo territoriale da inserire nell’ambito degli Accordi di Reciprocità è stato istituito il Partenariato Economico e Sociale (PES) che vuole realizzare la maggiore concertazione possibile con le parti economiche e sociale dei territori coinvolti.
Alla riunione di domani, oltre ai sindaci ed i legali rappresentanti dei Comuni di: Benevento, Arpaise, Calvi, Ceppaloni, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo parteciperanno i rappresentanti di: Provincia di Benevento, Università del Sannio, Cgil, Cisl, Uil, Camera di Commercio, Confindustria, Confesercenti, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confederazione nazionale artigiani, Collegio dei geometri, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, Ordine dei dottori agronomi e forestali, Collegio dei periti agrari, Collegio dei periti industriali, Ordine dei geologi della Campania ed ASI.