L’assessore provinciale alle politiche sociali e presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha espresso la piena partecipazione della Provincia sannita alla Giornata contro la violenza sulle donne.
L’assessore Palmieri ha dichiarato di riconoscersi nella iniziativa governativa che ha immaginato una rosa bianca che si sporca di nero e sullo slogan: “La violenza sulle donne avvelena il mondo”, così come presentati dal Ministro per le pari opportunità.
In tutto il Paese il fenomeno della violenza alle donne, specie tra le pareti domestiche, ha detto la Palmieri, ha dimensioni che destano profonda preoccupazione, soprattutto perché si tende a misconoscere questa tristissima realtà, nonostante i terribili fatti di cronaca che ogni tanto emergono dalla marea di notizie da cui siamo bombardati.
Anche nel Sannio il fenomeno, ha scandito la Palmieri, la violenza contro le donne desta sconcerto ed allarme, soprattutto perché, come peraltro rilevano gli operatori sul campo e le Associazioni, il fenomeno viene tenuto – se possibile – più sotto traccia che altrove.
“Certamente – ha riconosciuto l’assessore – l’iniziativa governativa da sola non è sufficiente; né si può ritenere che l’argomento possa acquisire attenzione collettiva semplicemente celebrando un Giornata contro la violenza alle donne. Eppure – ha proseguito la Palmieri – il silenzio è proprio la condizione ottimale perché questa vergogna si perpetui. E’ ora di battersi nelle Istituzioni pubbliche e nella società civile affinché cessino le discriminazioni ai danni del cosiddetto “gentil sesso” sui luoghi di lavoro e in casa ed affinché le donne lavoratrici, le casalinghe, le moglie e le madri siano messe in condizioni di far valere la propria dignità di essere umano senza alcun timore e senza alcuna remora. Noi cercheremo, nei limiti del possibile – ha concluso la Palmieri – di dare il nostro forte contributo con la Commissione provinciale per le pari opportunità che il Consiglio provinciale ha appena costituito e che sicuramente è un valore aggiunto per il nostro territorio e per le sue aspirazioni ad una migliore qualità della vita”.
Questo è il testo dela nota che ho inviato all’assesesore Palmieri
Gentile Annachiara,
leggo con piacere il suo comunicato stampa relativo alla Giornata contro la violenza sulle donne e, con altrettanto piacere, condivido con lei l’affermazione seconda la quale .
Mi chiedo, però, se tacere è la condizione ottimale perchè tale vergogna si perpetui, perchè proprio sulla violenza morale che da mesi le donne beneventane subiscono, in virtù della strenua difesa da parte del Sindaco Pepe di una giunta tutta al maschile, si continui a tacere!!!
Anzi, a dire il vero, mi meraviglia molto il fatto che lei, presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Benevento, non abbia espresso alcun parere, positivo o negativo che sia, sulle iniziative che la Rete Interregionale delle Rose Rosse, che io rappresento nel Sannio e in Campania, sta portando avanti in tutta Italia, a partire proprio da Benevento, in riferimento alla discriminazione di genere in politica, in economia, nella società.
La discriminazione di genere, infatti, come ho scritto in una mia nota apparsa oggi sulla stampa locale, è la madre di tutte le discriminazioni ed è un grave atto di violenza morale nei confronti delle donne!
Auspico fortemente che la Commissione pari opportunità della Provincia di Benevento, di cui fa parte anche la Consigliera di Parità, da noi più volte invitata e dalla quale non abbiamo mai avuto risposta, inserisca la discriminazione di genere che le donne beneventane subiscono nell’amministrazione della loro città tra i principali temi del suo dibattito e del suo lavoro e che sia disponibile al confronto diretto sul tema con la Rete Interregionale delle Rose Rosse.
In attesa di sue notizie in merito, la saluto cordialmente.
Elvira Santaniello
Coordinamento Rete Interregionale Rose Rosse