Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuovo Orario ferroviario: le richieste dei deputati sanniti al Ministero dei Trasporti ed a Trenitalia

Scritto da il 25 novembre 2009 alle 13:17 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella serata di ieri i deputati sanniti Costantino Boffa, Nunzia De Girolamo, Nicola Formichella e Mario Pepe hanno incontrato presso il Ministero dei Trasporti il sottosegretario Bartolomeo Giachino e l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano per discutere del nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 13 dicembre.
Nel corso dell’incontro il rappresentante di Trenitalia ha ribadito le scelte dell’azienda ispirate semplicemente a parametri di efficienza ed economicità e riferiti al numero di pendolari che usufruiscono del servizio, facendo presente altresì le difficoltà incontrate dall’azienda ad operare in un contesto di continui tagli di risorse che impediscono l’offerta di un servizio universale soprattutto nel Mezzogiorno e nelle aree interne.
Per parte loro, i deputati sanniti hanno chiesto a Trenitalia i dati al dettaglio sul numero di pendolari che utilizzano gli Eurostar su tutta la tratta, in particolare relativamente allo scalo beneventano.
Gli stessi hanno inoltre fatto presente che una breve fermata a Benevento comporterebbe per gli Eurostar soltanto la perdita di qualche minuto non compromettendo le strategie di Trenitalia finalizzate ad ottenere un servizio concorrenziale.
I deputati hanno anche sottolineato che la scelta di tagliare risorse e servizi ricadenti sulla stazione di Benevento contraddice i programmi di sviluppo relativi al progetto di potenziamento della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari che individua nella stazione di Benevento uno scalo centrale sulla tratta.
Nello specifico i quattro deputati hanno chiesto di lasciare inalterata la fermata dell’Eurostar Frecciargento Lecce-Roma delle ore 08.01 presso la stazione di Benevento centrale.
In subordine, hanno chiesto al sottosegretario di verificare con Trenitalia la possibilità di spostare il treno finanziato dal Governo, l’Eurostar che con il nuovo orario partirà da Benevento centrale alle 21.27 della sera conducendo a Roma alle ore 23.15, in orario mattutino laddove le esigenze dei pendolari e dell’utenza sono maggiori.
Infine, in merito ai treni previsti nel nuovo orario, i deputati hanno chiesto il ripristino delle fermate beneventane dei treni Eurostar Roma-Lecce in partenza da Roma alle ore 14.45, Eurostar Roma-Lecce in partenza da Roma alle 19.45 nonché dell’Eurostar Bari-Roma in partenza da Bari alle 17.20.
I quattro deputati fanno sapere che la riunione sarà aggiornata a breve dopo una verifica tecnica di Trenitalia e Governo sulle richieste avanzate dalla delegazione sannita.
stazione

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624