A breve, dal 15 dicembre, sarà possibile presentare presso il Comune di Benevento la domanda per il BONUS GAS. Il bonus, comunicano dallo Sportello comunale del consumatore utente istituito grazie agli assessorati alle attività produttive e alle politiche sociali, ha valore retroattivo al 1° gennaio 2009 se la domanda è presentata entro il 30 aprile 2010. Tale bonus si aggiunge a quello già in vigore sull’energia elettrica che ha interessato molte famiglie beneventane.
Si tratta di agevolazioni molto importanti per famiglie disagiate e numerose.
I requisiti di accesso al contributo sono:
1. Contratto di fornitura di gas naturale per l’abitazione di residenza singola o condominiale;
2. Indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro
3. Per le famiglie numerose (4 o più figli a carico) ISEE fino a 20.000 euro
Le modalità di pagamento del bonus consistono nella deduzione in bolletta per i clienti con contratto singolo o in un bonifico intestato al beneficiario per i clienti con impianti centralizzati di riscaldamento e senza un contratto diretto di fornitura. Tale diritto ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il cittadino-consumatore dovrà presentare una nuova domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico. Il bonus è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo un contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di un cambio di fornitore, così come di un cambio della residenza del cliente che ha presentato la richiesta.
Per venire incontro alle richieste di informazioni, è stato attivato un call center al numero verde 800.166.654. Dallo Sportello Comunale fanno sapere che la domanda può essere ritirata presso la sede sita in via Traiano Boccalini, il Martedì, il Giovedì ed il Venerdi dalle 09.00 alle 13.00 dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti del caso .
Il bonus gas si affianca allo sconto per l’energia elettrica già attivato da gennaio 2009, a riguardo si precisa che a partire da gennaio 2010 potrà essere effettuata la richiesta di rinnovo anche per il bonus dell’energia elettrica.