Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

PD, il giorno delle primarie. Quartier generale in piazza Risorgimento.

Scritto da il 25 ottobre 2009 alle 12:08 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si sono aperti stamattina anche a Benevento i seggi per le primarie del Pd.

In piazza Risorgimento il quartier generale,  dove gli elettori potranno votare fino alle 20 per scegliere chi, tra Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino, dovrà guidare il partito. Nei 9.800 seggi aperti in tutta Italia gli elettori dovranno portare un documento di identità e la tessera elettorale. Potranno votare anche i sedicenni, a cui basterà la carta di identità, e gli stranieri: per loro è necessario anche il permesso di soggiorno in regola. Sono circa 70mila i volontari al lavoro da stamani alle 7.00.

Per chi non sa dove sia il suo seggio, basterà collegarsi con il sito internet del partito o telefonare al numero verde (848.88.88.00). Il Pd annuncerà l’afflusso ai gazebo delle 11 e delle 17, nonchè quello finale delle 20. Un sofisticato sistema tecnologico di trasmissione dei dati consentirà di avere già nella tarda serata i risultati ufficiosi, mentre per quelli ufficiali si dovrà attendere domani pomeriggio.

Il popolo del Partito democratico sceglie dunque il proprio leader e stavolta, probabilmente, si tratta di “vere” primarie rispetto alle precedenti edizioni, quando le vittorie di Romano Prodi e Walter Veltroni erano sicure.

Anche in questo caso c’è un favorito: Pierluigi Bersani, risultato il più votato alle convenzioni territoriali. Ma i suoi due sfidanti, Dario Franceschini, segretario uscente, e Ignazio Marino, il cosiddetto “outsider”, non demordono e sperano in un’alta partecipazione al voto per ribaltare un esito che a molti sembra abbastanza scontato.

Proprio il chirurgo-senatore Marino potrebbe diventare ago della bilancia tra il segretario uscente e l’ex ministro se si andasse a un ballottaggio, ovvero se nessuno dei candidati alla segreteria dovesse superare il 50%. In quel caso l’elezione del segretario sarebbe affidata alla platea dell’Assemblea nazionale, composta dagli eletti alle primarie nelle liste collegate ai candidati.

La prima volta delle primarie nel centrosinistra fu il 16 ottobre del 2005, le primarie dell’Unione, che videro una partecipazione di più di 4 milioni di elettori. Si trattava di primarie di coalizione e servirono ad indicare in Romano Prodi il candidato premier del centrosinistra alle politiche del 2006. Poi quelle che hanno incoronato Walter Veltroni leader del Pd appena nato, era il 14 ottobre 2007, e a votare furono in 3 milioni e mezzo.

PD_Primarie_gazebo

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624