Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Provincia di Benevento partecipa agli Open Days in programma a Bruxelles dal 5 all’8 ottobre.

Scritto da il 25 settembre 2009 alle 18:21 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento partecipa agli Open Days in programma  a Bruxelles dal 5 all’8 ottobre.

Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione e di confronto con la realtà europea da parte dei vari Paesi membri, Open Days sono un appuntamento europeo dedicato ai temi delle collettività locali, che coinvolge ogni anno più di 7000 esperti e attori della politica comunitaria di coesione.
Open days infatti è un momento di dibattito e di discussione sulle sfide comuni per i territori europei. L’edizione 2009 sarà incentrata sullo specifico tema: “Sfide mondiali, risposte europee”.
In questa settima edizione degli Open Days, in programma dal 5 all’8 ottobre 2009, saranno protagonisti: i dipartimenti francesi di Côtes d’Armor, dell’Eure, della Gironde, dell’Ille-et-Vilaine e della Mosella, la provincia belga di Liègi, le province italiane di Brescia e di Benevento, le province spagnole di Badajoz e di Caceres, il judet rumeno di Prahova, associati all’Assemblea dei Dipartimenti di Francia, All’Unione delle Province d’Italia e alla Confederazione Europea dei Poteri Locali (CEPLI), riuniti in un consorzio, organizzano due seminari il martedì 6 ed il mercoledì 7 ottobre in Bruxelles.
Appuntamento importante di questi Open Days 2009 sarà il Seminario europeo sui poteri locali con più di 100 dibattiti, discussioni, workshop, esposizioni ed incontri; inoltre per tutto il mese di ottobre circa 300 manifestazioni avranno luogo in tutto il territorio europeo al fine di discutere sui temi principali degli stessi Open Days.
Nell’ambito del seminario principale, si svolgerà l’incontro sul tema: “Il ruolo della collettività nella messa in opera di politiche di sviluppo durevole”, moderato da Benoît Théau, giornalista-editore. Ne discuteranno: Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Gianvito Bello, assessore della provincia di Benevento; Mircea Cosma, presidente del Judet di Prahova; Raffaele Gareri, direttore dei servizi di Innovazione Territoriale per la provincia di Brescia; Loïc Raoult, vicepresidente dell’ADF e della CEPLI; Georges Pire, vicepresidente della provincia di Liegi; e Jean-Louis Tourenne, presidente del consiglio generale dell’Ille-et-Vilaine.
Il seminario si terrà il 7 ottobre dalle 10 alle 12:30 a Bruxelles presso la Bibliothèque Solvay.
rocca1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624