Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola, concorso sull’emigrazione: c’è tempo fino al 28 gennaio

Scritto da il 25 settembre 2009 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Scuola, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento promuove, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, per le scuole Primarie e Secondarie di Primo grado del Sannio, il concorso “L’emigrazione dei sanniti nel mondo vista e raccontata dalla scuola attraverso le storie vissute e tramandate dagli emigranti”. Il bando è pubblicato all’Albo Pretorio e sul portale della Provincia. Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche sociali e all’istruzione, Annachiara Palmieri.

Ogni Istituto scolastico del Sannio può presentare al massimo due elaborati per partecipante sviluppati negli stili e nelle forme grafiche ed espressive più diverse, secondo la creatività di ognuno nelle forme e con i supporti più vari (opuscoli, fascicoli, giornali scolastici, cd-rom, corti o altro). Nell’elaborato i partecipanti dovranno raccontare, attraverso testimonianze dirette, le storie e le vicende degli emigranti sanniti nel mondo.

I lavori presentati al concorso devono essere stati realizzati nell’arco degli ultimi tre anni scolastici. Sono previsti, nelle due Sezioni in cui articola il concorso (Scuola Primaria e Scuola Secondaria 1° grado), premi in danaro per l’Istituto vincitore fino al 5° classificato. Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 28 gennaio 2010. La premiazione avrà luogo a Benevento nell’ambito delle manifestazioni indette dalla Provincia di Benevento durante l’anno 2010.

«La Provincia di Benevento, ha detto l’assessore Palmieri nel commentare l’iniziativa, intende sollecitare il più possibile e nel rispetto ovviamente delle autonomie gestionali e didattiche di ciascun Istituto, il dialogo tra la realtà di tutti i giorni e la Scuola. In questo contesto, ha spiegato Palmieri, riteniamo che un fenomeno quale quello dell’emigrazione, per le sue dimensioni e per le sue conseguenze sulla vita sociale ed economica nelle terre d’origine, debba diventare momento di dibattito e di confronto all’interno delle classi attraverso la ricerca di fonti dirette e con l’apporto insostituibile degli insegnanti. Oltre agli evidenti, positivi effetti che ha questa procedura per l’approccio alle conoscenze, ha continuato la Palmieri, riteniamo che sia stimolante per i giovani approcciare ad aspetti e momenti della vita del proprio quartiere e del proprio comune che magari passano in secondo piano nella considerazione generale».

Gli obiettivi che il concorso si prefigge, in breve, sono: 1) avvicinare le nuove generazioni alle realtà ed agli aspetti dell’emigrazione con il vissuto, le esperienze, le storie, i successi e le difficoltà dei connazionali all’estero; 2) offrire informazioni e dati sull’emigrazione italiana, rafforzando un rapporto di conoscenza tra il territorio sannita ed i conterranei all’estero; 3) acquisire consapevolezza delle difficoltà che incontra chi vive sul nostro territorio da emigrante.

L’assessore Palmieri ha quindi aggiunto che la Provincia sta già valutando la possibilità di utilizzare e valorizzare il materiale di ricerca pervenuto nell’ambito delle attività ed iniziative, anche editoriali ed espositive, che l’ente assume periodicamente. «Contiamo di inserire questa ricerca scolastica nell’ambito della programmazione culturale della Provincia – ha concluso Palmieri: speriamo proprio nella più ampia partecipazione delle Scuole».
Palmieri

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624