Tempo di rientri dalle vacanze anche per i consumatori sanniti, ma come sottolinea il Movimento Difesa del Cittadino non tutto fila sempre liscio soprattutto quando si vola.Ritardi e cancellazione dei voli sono purtroppo all’ordine del giorno spiega Francesco Luongo Presidente Provinciale dell’associazione.Non sempre i cittadini sanno come tutelarsi ed ecco perché l’MDC ha deciso di ricordare ai viaggiatori è sempre possibile richiedere alla compagnia aerea interessata a mezzo raccomandata i rimborsi previsti
dal Regolamento Comunitario n. 44/2001 in caso di negato imbarco ovvero di cancellazione del volo non comunicata almeno 7 giorni prima della
partenza.Gli indennizzi forfetari sono pari a € 250,00 a persona per tratte
europee fino a 1.500 Km, € 400,00 per tratte dai 1.500 km a 3.500 Km ed
€ 600,00 per tutte quelle superiori.Nel caso la compagnia aerea neghi il rimborso, il viaggiatore potrà ricorrere al giudice del luogo di residenza. Gli indirizzi delle
compagnie nazionali e comunitarie possono essere reperiti sul sito
dell’Enac: www.enac-italia.it o al numero verde 800898121.
Qualora il disservizio si sia verificato all’estero on con una linea aerea straniera l’associazione ricorda una recentissima decisione della Corte di Giustizia europea che ha chiarito come la domanda di compensazione pecuniaria possa essere proposta, a
scelta del passeggero, dinanzi al tribunale nella cui circoscrizione si
trovano il luogo di partenza o il luogo di arrivo dell’aereo, dunque anche in Italia.