La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che in data odierna ha inviato l’ennesima nota al sindaco di Benevento Fausto Pepe, all’assessore alla mobilità Giuseppe De Lorenzo, all’assessore alle risorse umane Cosimo Lepore, al segretario generale Antonio Orlacchio, al dirigente del settore risorse umane Umberto Maio ed al prefetto di Benevento Antonella De Miro per segnalare, ancora una volta, il caos che vige presso il Corpo della polizia municipale di Benevento. Questo il testo della lettera:
“Passano gli anni, cambiano i dirigenti, ma presso il Corpo della polizia municipale di Benevento la musica è sempre la stessa!
Vige un caos indescrivibile ed ormai infernale, con la possibilità che da un giorno all’altro possa succedere davvero qualche episodio assai sgradevole. E non vorremmo essere quelli che dovranno poi dire: “Noi ve l’avevamo detto!”. Sarebbe davvero soddisfazione effimera!
Invece, Voi tutti – che siete coloro che avete in mano la penna per poter vergare le più opportune disposizioni di servizio – dovete sbrigarVi a definire compiti e funzioni da assegnare ai tenenti ed agli operatori della polizia municipale.
Ritardare ancora tali provvedimenti significa non renderVi conto che la situazione è esplosiva, che al momento vi sono contrasti insanabili e che solo un’opera di bonifica delle attuali contraddizioni può riportare all’interno del Corpo di polizia municipale serenità, efficienza, funzionalità e rispetto dei ruoli.
Questa mattina, l’ennesimo episodio di guerriglia insipida: assente la dirigente f.f., nessuno sapeva chi fosse il sostituto! Certamente non era il tenente Gennaro De Nigris, già individuato dall’Amministrazione come vice dirigente, ma inesorabilmente lasciato al suo destino dallo stesso dirigente!
Ormai, siamo del parere che se regnasse l’anarchia, le cose andrebbero sicuramente meglio!
E’ assolutamente spaventoso che ci si possa regolare così! Un modo di fare che non ha eguali nella storia del glorioso Corpo della polizia municipale di Benevento, che sta oltrepassando ogni limite di umana sopportazione: forse neanche il tanto vituperato Delvino era riuscito a fare di peggio!
Signori amministratori e dirigenti del Comune di Benevento: Voi avete in questo frangente una responsabilità enorme e non intervenire nei modi e nelle forme dovute significa assumerVi la grave sciaguratezza di voler far affondare la nave con tutto l’equipaggio!
Resta intesa la richiesta di incontro urgente per discutere del da farsi”.
Il segretario responsabile della UIL FPL, Antonio Pagliuca, tiene ad aggiungere: “E’ davvero incredibile che il sindaco Pepe, i vari assessori che si stanno occupando della vicenda ed i dirigenti competenti possano consentire che il Corpo della polizia municipale di Benevento continui a sopravvivere nel caos assoluto e permanente al quale è stato destinato! Non è degno di una Città che ha la storia che tutti conoscono, continuare ad ignorare una situazione che è ormai esplosiva. Mettere la testa sotto la sabbia e far finta di niente non è certamente edificante per chi si propone agli onori dell’UNESCO!”.