Aderendo ad una sollecitazione delle Autorità centrali, la Provincia di Benevento non organizzerà quest’anno spettacoli in occasione delle celebrazioni della Festa del 2 giugno.
Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.
Niente concerti, dunque, in piazza Castello, né il tradizionale “Incendio della Rocca”, cioè i fuochi d’artificio presso la sede di rappresentanza della Provincia.
Il prefetto ha infatti rappresentato al presidente che «i gravissimi eventi che hanno colpito il paese a seguito del devastante sisma in Abruzzo richiedono una sensibile attenzione alle esigenze di austerità e suggeriscono di conferire rigore e sobrietà alla manifestazione celebrativa del 63° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana».
Preso atto di tanto, il presidente della Provincia, sentito anche l’assessore alle politiche culturali Carlo Falato, nel ricordo delle due giovani vite di studentesse sannite spentesi proprio a L’Aquila il 6 aprile scorso, ha annullato ogni manifestazione già programmata, confermando solo la partecipazione alla deposizione della Corona al Monumento dei Caduti.