Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto Life, arriva il camper multimediale per la sicurezza nei cantieri

Scritto da il 25 maggio 2009 alle 16:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il progetto è stato presentato oggi a Benevento e nei giorni scorsi a Napoli alla presenza dell’Assessore Gabriele e del Vice Presidente nazionale del CnCPT

Si chiama Progetto LIFE (Laboratorio Itinerante Formazione Edile) ed è stato presentato prima a Napoli e oggi a Benevento. Si tratta di un’iniziativa che sperimenta un modello di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di un camper attrezzato con sistemi multimediali e di realtà virtuale.

A promuovere il progetto sono i CPT della Campania. L’ideazione delle struttura virtuale è stata curata dalla società Infobyte. Lo sforzo realizzato verso l’innovazione e la modernizzazione, con il sostegno della Regione Campania, ha come obiettivo finale quello di realizzare un’azione di affiancamento ai lavoratori del settore edile non generica ma costruita sulle condizioni reali presenti nei cantieri e nelle forma più efficaci possibili. Ente capofila del progetto è il CPT di Benevento.

LIFE è stato presentato venerdì scorso presso l’Autorità Portuale di Napoli dell’Assessore regionale al Lavoro e Formazione, Corrado Gabriele accompagnato dal Vice Presidente della Commissione nazionale dei CPT, Franceo Gullo.

LIFE svolge un’efficace attività di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza, di consulenza all’impresa circa la reale situazione di pericolo del cantiere, di intervento tempestivo con una formazione estremamente efficace ed immediata grazie all’impiego di strumenti di realtà virtuale. All’interno del camper sarà possibile utilizzare, in modo interattivo e multimediale, le unità didattiche mediante un’infrastruttura appositamente realizzata costituita da schermi tridimensionali e dispositivi sensorizzati che rende visibile il luogo di lavoro – il cantiere – e i pericoli connessi.

Oggi il progetto è stato presentato a Benevento. Il camper è stato posizionato nella’area pedonale antistante il Palazzo del Governo al Corso Garibaldi. Raccogliamo di seguito le dichiarazioni dei presenti.

Silvano Capossela – Presidente ANCE Benevento
L’ANCE con le organizzazioni sindacali è impegnata sul tema della sicurezza attraverso una serie di azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione. Abbiamo apprezzato il lavoro svolto dal CPT in questi anni soprattutto verso le imprese di piccola dimensione, la maggioranza in edilizia. L’idea del camper, di un’aula itinerante in grado di raggiungere tutti i lavoratori si muove in questa direzione. Il lavoro di sviluppo di tutte le attività lo abbiamo supportato fin dal primo momento e credo che l’ideazione del codice di condotta e del cantiere etico, sono utili a far cresce la cultura della sicurezza e a sensibilizzare le imprese verso un tema centrale che risponde al nome e ai criteri di responsabilità sociale.
Gianfranco De Luca – Presidente CPT Benevento
Il progetto LIFE che vede il CPT di Benevento capofila mette in pratica un modello innovativo di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il camper opera nei cantieri di tutta la Campania attraverso strumenti multimediali e interattive che evidenziano i pericoli del cantiere. E’ un’esperienza che abbandona la formazione tradizionale, esce dalle aule per raggiungere i lavoratori direttamente nei cantieri. E’ un fiore all’occhiello dei CPT che va ad aggiungersi alla professionalità dei tecnici e alle altre iniziative sulle quali quotidianamente siamo impegnati.
Antonio Mesisca – Vice Presidente CPT Benevento
Il mondo del lavoro apprezza e sostiene le iniziative del CPT di Benevento. Il lavoro di informazione e sensibilizzazione sul tema che quotidianamente espone al pericolo i lavoratori è importante e va affrontato con strumenti innovativi come quello della multimedialità e in grado di raggiungere l’immaginario del lavoratori in modo semplice ed efficace. E’ una sperimentazione che vede i CPT, in particolare quello di Benevento, protagonista sulla scena regionale e nazionale.
cantieri

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624