Venerdì 29 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, il centro storico di Benevento risuonerà dei versi dei classici greci. L’iniziativa è stata organizzata dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando la città diventò teatro per la lettura dei canti danteschi ad opera di studenti, docenti, ex alunni, genitori e autorità, quest’anno il Liceo torna alle radici della classicità.
Per due ore le più belle piazze e i luoghi-simbolo della città saranno “invasi” dalle parole più antiche della civiltà occidentale: da Omero a Saffo, dai lirici ai comici, dai filosofi agli stoici, fino alla scanzonata poesia alessandrina.
Ancora una volta protagonisti saranno gli alunni, gli ex alunni della neonata associazione “I Giannoniani” e le autorità cittadine.
La giornata sarà chiusa da “Notturni ellenici”, performance di recitazione, musica e movimenti dei ragazzi del triennio del corso B.
La manifestazione si tiene nell’ambito del progetto “SCUOLE APERTE” 2008/2009 – Prometeo Ritrovato – Viaggio dal mito alla scienza” finanziato dalla Regione Campania.