Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio, al via il Master in gestione dei beni confiscati alle mafie

Scritto da il 24 dicembre 2009 alle 11:43 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio attiva, per l’anno accademico 2009/2010, il Master Universitario di I livello in VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. Il Master si propone la formazione di una figura professionale che sappia intraprendere attività di impresa e/o gestire aziende, utilizzando e valorizzando i beni confiscati alla criminalità organizzata (ex l. n. 109/1996). Il manager e/o imprenditore formato sarà in grado di svolgere la sua funzione lungo tutto l’arco del procedimento che sfocia nella confisca di beni e aziende della delinquenza organizzata: dalla collaborazione con gli organismi pubblici fino alla gestione in via definitiva di beni ed aziende confiscate.
Il Master si svolge in partnership con le Università campane (Federico II, Seconda Università di Napoli, Parthenope, Orientale) e soggetti pubblici e privati (Commissariato di governo dei beni confiscati, Agenzia del Demanio, Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Ottaviano, Associazione Libera, Agrorinasce).
Il concorso per l’ammissione al Master scade il 21 gennaio 2010 e il numero massimo di posti disponibili è 40. La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali. Per l’ammissione è richiesta la laurea del vecchio ordinamento, la laurea triennale oppure la laurea specialistica o magistrale preferibilmente in alcune classi (Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica, Sociologia Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione).
Il Master prevede ore di attività didattica, di tirocinio e una prova finale. Le attività didattiche si svolgeranno per non più di due giorni alla settimana e avranno luogo, oltre che a Benevento, a Napoli e Caserta, sedi delle Università partner, a Ottaviano presso il Castello Mediceo, nell’Università di Zittau-Görlitz. Il costo dell’iscrizione è 4.000,00 euro (+ 30 euro di contributo per l’ammissione al concorso). Vi saranno alcune borse di studio a disposizione degli studenti ed eventualmente voucher della Regione Campania. Il regolamento del Master, il bando e la domanda di ammissione al concorso sono disponibili nel sito della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (www.sea.unisannio.it) e dell’Università del Sannio (www.unisannio.it). Informazioni si possono richiedere scrivendo a presidenza.sea@unisannio.it.
Universita_Calandra

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624