Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, splendida vittoria per la Coim Benevento che batte il Mediocasa Giugliano

Scritto da il 24 novembre 2009 alle 10:30 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata una grande serata di basket, come non se ne vivevano da anni, quella che ieri pomeriggio hanno potuto vivere i numerosi spettatori presenti al Palatedeschi.
Numerosa la rappresentanza di tifosi venuti in città dalla provincia di Napoli, circostanza che ha reso ancor più bella l’atmosfera del palazzetto dello sport beneventano, per quella che era una sfida che già lo scorso anno aveva riservato tantissime emozioni.
A conclusione di una sfida tiratissima per tutti i quaranta minuti la Coim Benevento supera di sole tre lunghezze una delle big del campionato, quel Mediocasa Giugliano che ha confermato di meritare le posizioni di vertice della classifica ed il ruolo di favorita per la vittoria del campionato.

Con un secondo tempo giocato su livelli stratosferici i ragazzi di Annecchiarico superano gli avversari e li raggiungono al secondo posto in classifica insieme al Collana Napoli, ieri sera sconfitto Gaeta.
Il verdetto finale è stato in discussione fino a 2 secondi dal suono della sirena quando i tiri liberi trasformati da Piero Credentino hanno fissato il punteggio sul 80 a 77 e vano è stato il tentativo di Bonanno di trovare i 3 punti con un tiro da oltre la metà campo.
La disputa è cominciata con il Giugliano, priva della sua guardia titolare Ferrante, che ha fatto valere tutta la sua maggior prestanza fisica dei suoi lunghi che hanno messo in grossa difficoltà la difesa sannita.

Nel primo quarto, infatti, Rusciano e Longo hanno più volte trovato la via del canestro da sotto le plance e quando la Coim è passata alla difesa a zona 3-2 il Playmaker Bonanno è stato bravo a servire i tagli dei suoi compagni nel cuore dell’area sannita.
La Coim è stata, però, altrettanto brava a rimanere sempre attaccata alla partita, impedendo agli avversari di trovare un vantaggio superiore alla doppia cifra.
Nei primi due quarti, infatti, Murtas e Gabrielli sopperito bene alla serata in tono minore, una volta tanto di Iarriccio e Piscitelli.
Buono anche l’impatto dalla panchina di Mariani e Credentino che soprattutto in contropiede, sfruttando la loro maggior dinamicità, hanno messo in difficoltà la difesa ospite.
Si va all’intervallo lungo con il Mediocasa avanti di cinque lunghezze sul 39 a 34.
Su 39 punti realizzati dal Giugliano nei primi venti minuti, ben 28 vengono dai due centri Longo e Rusciano, è chiaro, quindi, qual è la chiave per Bruno Anncchiarico per ribaltare l’esito della gara: bloccare i rifornimenti nei pressi del canestro verso i due colossi napoletani.
Buona è stata la marcatura su Bonanno che ha trovato pochi sbocchi per scatenare la sua formidabile mano nel tiro da oltre l’arco dei 3 punti.

La ripresa comincia con la Coim che si presenta con un quintetto piccolissimo, con Murtas e Parlato come lunghi e Mariani e Credentino esterni vicini al Play Gabrielli, ieri sera in campo per 36 minuti su 40 ed autore di una gara eccezionale.
La squadra di casa trova subito la via del canestro dalla lunga distanza e ricuce lo strappo di 5 punti con un redivivo Piscitelli, ributtato nella mischia da Annecchiarico e che ritorna a giocare come sa
Ma è in difesa la svolta della partita per la Coim.
La zona 3-2 chiude i rifornimenti ai 2 lunghi avversari ed un grande Credentino si lancia su tutte le linee di passaggio intercettando un numero enorme di passagg,i lanciandosi in contropiede ad una velocità non controllabile dai difensori avversari.
Alla fine della gara l’ultimo arrivato in casa Coim risulterà il miglior realizzatore con 20 punti scritti a referto.
A difesa schierata la i sanniti trovano punti con Piscitelli e Murtas che sono bravi a sopperire alle difficoltà del capitano Iarriccio.
Il Giugliano, viste le difficoltà a servire la palla sotto canestro trova punti preziosi da Caloia e Cusitore, usciti dalla panchina.

Si ribalta anche la situazione a rimbalzo con il Giugliano che ha dominato nel primo tempo con 21 rimbalzi contro i 13 dei beneventani.
Alla fine della gara, invece, la situazione vedrà i sanniti raccogliere un solo rimbalzo in meno degli avversari (36-37).
Piscitelli si erge a protagonista, alla fine saranno 12 i rimbalzi tirati giù dal lungo nativo di S.Maria a Vico.
Sono questi i fattori che consentono ai ragazzi del presidente Di Nunzio di chiudere il terzo periodo di gioco avanti di 7 punti con un parziale di 24-12.
Nell’ultima frazione la sfida si fa incandescente perché Giugliano è brava a rifarsi sotto, ritrovando il canestro da sotto e con Bonanno che pesca la sua prima tripla.
L’attacco della Coim è di nuovo in difficoltà e nei primi 5 minuti del quarto mette a referto solo 2 punti.
Un fallo antisportivo fischiato dagli arbitri ad un nervosissimo Parlato e sfruttato in pieno dal Mediocasa, fissa il punteggio sul 60 a 59.
Il finale di partita non sarà per cuori teneri.
La Coim trova un nuovo break con la tripla di Murtas, con un nuovo canestro in contropiede di Credentino e con un tap-in di Piscitelli su libero sbagliato dello stesso Murtas.
Quando mancano 120 secondi alla fine sul +7 per la Coim, Giugliano sembra spacciata.
Ma non è così, l’ineffabile Bonanno insacca due volte consecutive da tre, con tiri da distanza siderale.
Ancora una tripla, questa volta di Rusciano e si torna in perfetta parità ( 74-74).

Nell’ultimo minuto prima con Gabrielli che fa 2 su 2 dalla lunetta, poi Credentino riportano la Coim sul + 4.
Ma Giugliano risponde ancora una volta con Longo, canestro e fallo 78-77.
A 15 secondi dalla fine fallo sistematico su Parlato, che però conferma la serata no con uno 0 su 2 che poteva costar caro.
Giugliano, infatti, ha in mano la palla per vincere la sfida, ma questa volta Bonanno forza da tre e sbaglia, a rimbalzo si lotta e gli arbitri fischiano la palla a due.
La regola del possesso alternato, porta fortuna agli atleti beneventani che rimettono da metà campo e vanno poi in lunetta con Credentino.
L’Mvp della gara si conferma glaciale e realizza entrambi i tiri dalla linea della carità fissando il punteggio finale sul 80 a 77.

I ragazzi sanniti possono festeggiare una vittoria di grande prestigio, alla fine di una gara bellissima, ai danni di un Giugliano che si è confermata squadra di razza.
Una vittoria che vale doppio perché consente alla Magic Team di conquistare il secondo posto in coabitazione con il Giugliano e con il Collana a 4 lunghezze dalla capolista LUISS ancora a punteggio pieno.
Il Coach Annecchiarico, stanchissimo ma contentissimo alla fine, commenta con orgoglio la grande prestazione dei suoi: “ Stiamo diventando sempre più un gruppo unito, in grado di leggere al meglio le partite e cambiarne l’andamento, come è avvenuto stasera dopo un primo tempo in cui abbiamo sofferto la maggior fisicità degli avversari. La vittoria non cambia i nostri obiettivi, lavoriamo duro in settimana per affrontare al meglio ogni singola sfida. “
Il prossimo turno vedrà i sanniti nuovamente impegnati con una big del campionato, quel Benacquista Fondi, che a dispetto dei pronostici di inizio stagione sta avendo delle difficoltà ad ingranare e che nell’anticipo di sabato è andata a perdere sul parquet di Gaeta.

La squadra laziale occupa la 5^ posizione in classifica a soli 2 punti dal gruppetto delle seconde, farà di tutto quindi, per vincere domenica ed agganciarsi anche lei al trenino delle inseguitrici della Luiss.
Una curiosità infine, ad allenare i laziali quest’anno è stato chiamato quel Stefano Vidili che gli appassionati ricorderanno negli anni ’90 essere il Playmaker titolare della Montepaschi Siena in serie A e meglio conosciuto con il soprannome di “BIP”.
basket11-

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624