Si è riunito venerdì scorso presso la sede della Misericordia di Pietrelcina il Coordinamento Zonale delle Misericordie per la provincia di Benevento. I lavori sono stati introdotti da Giuseppe Tresca, Presidente della locale Misericordia nonché Consigliere Nazionale delle Misericordie d’Italia che ha portato il saluto del Presidente Nazionale e ha dato il benvenuto ai partecipanti nella terra natale di San Pio.
Il Coordinatore provinciale Angelo Iacoviello, nonché Presidente della Misericordia di Benevento, ha affrontato i punti all’ordine del giorno con i Presidenti delle Misericordie del territorio provinciale. Erano infatti presenti i rappresentanti delle Misericordie di Benevento, Pietrelcina, San Marco dei Cavoti, San Bartolomeo in Galdo, Castelfranco in Miscano, Colle Sannita, Guardia Sanframondi, Torrecuso e Solopaca.
Il coordinatore Iacoviello ha aggiornato i presenti sulla prossima Festa del Volontariato organizzata dal CeSVoB e fissata per il prossimo 14 e 15 novembre e dove parteciperanno tutte Misericordie del territorio, che in quella occasione si adopereranno sia a garantire un servizio di “primo soccorso” per tutta la durata della Festa sia per alcune dimostrazioni pubbliche inerenti il loro campo d’azione.
Si è poi deliberato il rimborso spese per i servizi di ambulanza e per le assistenze sanitarie, il rinnovo della quota sociale confederale e l’uniformità delle divise di servizio. Nicola Maiello, Presidente della Misericordia di Torrecuso ha proposto una serie di corsi di aggiornamento ed esercitazioni a carattere provinciale ed il coordinamento ha deliberato che saranno attuate nella prossima primavera. Gilda Pedoto, presidente della Misericordia di Montesarchio ha aggiornato i presenti sull’esercitazione di Protezione Civile che si terrà nei giorni di venerdi 13 – sabato 14 e domenica 15 novembre p.v. a Montesarchio organizzata con la locale Amministrazione Comunale e con il Patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile.
Sono già numerose le associazioni del territorio che hanno aderito a tale iniziativa. Il Coordinatore ha illustrato i dati relativi a numerosi casi di richieste di intervento da parte di persone in difficoltà economiche e di come le Misericordie di tutto il territorio provinciale siano sempre pronte a soddisfarle, testimoniando sempre di più il proprio carattere di ente con finalità caritative e senza interessi economici. L’incontro si è chiuso dopo circa due ore e di comune accordo si è deliberato che la prossima seduta di Coordinamento Zonale per le Misericordie della provincia di Benevento avrà luogo “giovedì 19 novembre 2009 alle ore 18.30” presso la sede della Misericordia di Solopaca.