Domani nel centro storico di Benevento si svolgerà l’ultima giornata espositiva della kermesse “CeramicAndo”, un’iniziativa economico-culturale, nella forma della mostra-mercato, alla sua prima edizione, che ha come obbiettivo quello di attrarre l’interesse del pubblico sulla ceramica non solo come espressione artistica-culturale ma anche per avvicinarlo commercialmente ad un prodotto artigianale raffinato ed esclusivo.
“E’ stata una scommessa – afferma il Segretario Provinciale della Confartigianato Sannita Donato Scarinzi – organizzare questa manifestazione in meno di un mese. Ma alla fine siamo riusciti ad assicurare la presenza di circa 40 importanti maestri ceramisti, provenienti dalle 6 Città Campane di Antica Tradizione Ceramica riconosciute dal Ministero delle Attività Produttive quali Ariano Irpino (AV), Calitri (AV), Cava dei Tirreni (SA), Cerreto Sannita (BN), San Lorenzello (BN), Vietri sul Mare (SA), Napoli Capodimonte, nonché da fuori regione come da Caltagirone (CT), Montelupo Fiorentino (FI) e Vinchiaturo (CB).
Attraverso tale iniziativa intendiamo ogni anno dare voce ai molti artisti ed artigiani che con passione si dedicano a quest’arte antichissima, riuscendo a traghettare lungo i secoli saperi e tradizioni altrimenti perdute, e valorizzare l’estro e la creatività di coloro che dalla tradizione si allontanano per cercare linguaggi innovativi. Per rendere ancora più coinvolgente l’iniziativa abbiamo allestito in piazza Roma un intero laboratorio ceramico nel quale un gruppo di ceramisti locali sarà impegnato a mostrare al pubblico come da un semplice pezzo di argilla si può creare un manufatto ceramico. Il pubblico avrà la possibilità, previa prenotazione, di cimentarsi nelle varie fasi di lavorazione, opportunamente assistito dai maestri ceramisti e potrà portare a casa la propria opera. In particolare abbiamo coinvolto gruppi di allievi di alcune scuole artistiche quali l’Istituto d’Arte di Grottaminarda e l’Istituto d’Arte ”M. Carafa” di Cerreto Sannita, nelle esercitazioni del laboratorio.
Abbiamo organizzato nei locali espositivi del Chiostro di Santa Sofia (Museo del Sannio), una mostra di ceramiche artistiche contemporanee di alcuni dei maggiori artisti italiani ed esteri come Salvatore Cipolla, Alessio Tasca, Fulvio Moscaritolo, Raffaele Pisello, Luigi Gismondo, Luigi Angelico, Turi Aquino, Vincenzo Digiosafatte, Lee Babel, Albino Reggioli, Giuseppe Lucetti, alcune delle quali prestate dalla Biennale di Cerreto Sannita. A Tal proposito ringrazio il Comune di Cerreto ed in particolare l’assessore alla Cultura Caterina Meglio. Nell’ambito della manifestazione abbiamo previsto inoltre di dedicare alcuni spazi alla promozione delle eccellenze enogastronomiche Sannite.
Ringrazio il Consorzio Manus Sapiens ed i suoi valenti ceramisti che hanno consentito il successo della manifestazione, l’Azienda Speciale Valisannio della CCIAA di Benevento, l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Benevento in particolar modo l’Assessorato alle Attività Produttive Pietro Iadanza che hanno patrocinato e finanziato la manifestazione e che si sono impegnati a sostenerla in futuro per farla diventare un appuntamento annuale nazionale ed internazionale per gli addetti ai lavori e per il pubblico in generale. Invito la cittadinanza tutta a visitare la manifestazione con la speranza che il tempo ci assista.”