Luminosa, la Società che gestisce il piano di centrale a gas a ciclo combinato a Benevento, intende nuovamente ribadire, con estrema chiarezza, i veri impatti della centrale sul territorio.
L’impianto utilizza tecnologia all’avanguardia, non è inquinante (tutte le rigorose e scientifiche valutazioni di impatto ambientale del Ministero Ambiente e della Regione sono favorevoli) e produrrà dei vantaggi economici ed occupazionali sul territorio reali.
La salute dei cittadini non è minimamente in discussione, i vantaggi e le ricadute positive sul territorio sono invece argomenti concreti.
Luminosa ha cercato più volte l’occasione di discuterne pubblicamente, con chiarezza e senza pregiudizi con le istituzioni e le associazioni del territorio, chiedendo formalmente con spirito costruttivo incontri a Provincia e Comune, senza ricevere alcuna risposta, non è mai stata offerta la possibilità di discutere il progetto nel merito.
Perdurando l’assenza di confronto con gli enti locali Luminosa comunica che terrà una conferenza stampa a Benevento nella quale evidenzierà in via prioritaria la compatibilità ambientale dell’iniziativa.
Luminosa infine rende noto di aver dato mandato ai propri avvocati di valutare eventuali azioni legali in merito a dichiarazioni di un esponente dell’associazionismo locale contenute nel comunicato stampa pubblicato formalmente sul sito della Provincia di Benevento il 19 ottobre 2009.