Sabato, 26 settembre, presso l’Hotel Villa Traiano di Benevento a partire dalle ore 9.00 si svolgerà un interessante convegno scientifico riguardante le terapia di supporto in oncologia.
L’evento è organizzato dalla Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento e diretta dal dott. Antonio Febbraro.
Lo scopo dell’ incontro è quello di offrire ai partecipanti un aggiornamento sulle principali problematiche che riguardano i malati affetti da tumore che si sottopongono a specifici trattamenti e sulle terapie che vengono somministrate allo scopo di prevenirne e di curarne gli effetti , tutte di grande impatto per la qualità di vita del paziente oncologico.
Infatti verranno affrontati i problemi delle complicanze ematologiche ( anemia, neutropenia), delle complicanze gastrointestinali ( mucosità, nausea, vomito, diarrea, stipsi), il problema della cardiotossicità da farmaci antitumorali, il dolore da cancro e le tossicità dei nuovi farmaci biologici , come ad es. la tossicità cutanea.
Sarà infine dedicato uno spazio importante alla problematica della appropriatezza prescrittiva in oncologia.
L’obiettivo finale dell’evento sarà quindi quello di stimolare i partecipanti a fare della pratica clinica quotidiana un’attività di studio per approfondire le possibilità di prevenire e trattare molti sintomi correlati alla malattia “cancro”, ed è per questo che il programma prevede due macrosessioni dedicate alla discussione di particolari casi clinici .
Continua quindi il percorso formativo scientifico del dott. Febbraro e della sua Unità Operativa di Oncologia ; tale percorso , avviato nel mese di giugno con un convegno sulle metastasi ossee, continuerà con i seguenti appuntamenti:
14 novembre convegno sull ‘ Health Technology Assessment
20-21 novembre convegno sul carcinoma mammario
14 dicembre convegno sul carcinoma prostatico