Per la prima volta anche il Comune di Cautano partecipa alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” in programma per i prossimi 25, 26, 27 settembre su tutto il territorio nazionale. Si consolida, così, la collaborazione tra il Comune e l’Associazione ambientalista inaugurata lo scorso luglio con “Non scherzate col fuoco”. Puliamo il Mondo è considerata, da più parti, una delle maggiori iniziative di volontariato ambientale promossa da Legambiente: si tratta, infatti, di un grande momento di coinvolgimento della popolazione verso i temi della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente.
“Questa giornata dedicata all’ambiente – dichiara il Sindaco di Cautano, dott. Antonio Orlacchio – assume, sicuramente, un valore simbolico ma, comunque, contribuisce ad alzare il livello di attenzione verso la risorsa-montagna elemento, questo, dal quale non si può prescindere se, davvero, si vuole pervenire ad innalzare la qualità della vita e, contemporaneamente, a perseguire reali occasioni di sviluppo turistico. Sento il dovere di incentivare sempre tali iniziative anche per avvicinare i giovani ai problemi dell’amministrare un Comune, come quello di Cautano, che deve credere nelle sue potenzialità tra le quali sicuramente si deve annoverare la bellezza dei luoghi”.
La manifestazione, curata da Rosario Meoli – assessore al Comune con delega ai beni culturali, alle politiche per il turismo ed alle politiche giovanili – si svolgerà sabato 26 settembre con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cautano e degli attivisti di Legambiente del Circolo di San Lupo. L’appuntamento per quanti vogliano partecipare all’incontro è alle ore 8.30 in piazza Corticella. Da qui si raggiungerà la piana di Prata, sito individuato per l’operazione di bonifica, da dove avrà inizio la passeggiata ecologica.
L’iniziativa, dichiara Rosario Meoli, “va ad affiancarsi ad un ampio novero di interventi – da “non scherzate col fuoco” alla rievocazione del brigantaggio – tutti preordinati alla valorizzazione ed alla tutela del territorio, presupposto necessario per un reale sviluppo turistico di Cautano e dell’intera area del massiccio Taburno – Camposauro. Ogni intervento di valorizzazione del turismo che non si accompagni all’impegno nella diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente è destinato, a mio avviso, inevitabilmente a fallire. Per tale motivo, insieme all’Amministrazione tutta, credo in iniziative come queste che, specie se in grado di coinvolgere le nuove generazioni, possono sicuramente contribuire a creare un nuovo modo di concepire l’ambiente non solo come scenario della vita sociale ma come imprescindibile volano di sviluppo. L’amministrazione comunale crede molto nella risorsa montagna per uno sviluppo della comunità ed intende, per tal motivo, implementare interventi per la realizzazione di itinerari turistici a tema che tocchino l’ampio patrimonio di grotte, cave e sorgenti del quale, forse, non tutti siamo a piena conoscenza”.