Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, comunica che “da oggi per un milione e mezzo di lavoratori dipendenti delle imprese artigiane è in vigore il nuovo modello contrattuale e il nuovo sistema bilaterale.
Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, oggi, hanno infatti sottoscritto, con Uil e Cisl, l’Accordo che rende operativa l’intesa raggiunta lo scorso novembre, dando inizio ad un nuovo corso per il comparto.
Con l’intesa raggiunta, senza interruzione contrattuale, ai lavoratori interessati verrà corrisposta una copertura economica per il corrente anno 2009 pari a 115 euro “una tantum” e, dal primo gennaio 2010 al dicembre 2012 diventeranno operativi 9 contratti in sostituzione dei precedenti 17.
La contrattazione regolamenterà la nuova bilateralità e diffonderà le nuove tutele e prestazioni a tutti i lavoratori artigiani. A tal proposito, tra le misure concordate, sono di particolare rilevanza, la costituzione di un fondo sanitario integrativo ed il contributo della bilateralità all’intervento pubblico in materia di ammortizzatori sociali.
L’Accordo definisce dunque una nuova relazione tra contrattazione e gestione della bilateralità, dispiace che ancora una volta, pur avendo partecipato a tutto il negoziato, la CGIL si sia sottratta alla sua naturale conclusione, quella dell’accordo”.