Ambner De Iapinis, commissario straordinario della Federazione dei Cristiano Popolari, ha scritto una lettera a Nicola Boccalone nominato coordinatore cittadino del Popolo della Libertà a Benevento.
‘Sento il desiderio esprimerti, di vero cuore, le mie più vive congratulazioni per il ruolo che ti è stato assegnato, con la prestigiosa nomina di coordinatore cittadino del Popolo della Libertà. All’amico, anche se avversario politico, non posso che comunicare che attualmente il PDL, per il suo vertice, non avrebbe potuto esprimere di meglio.
Colgo l’occasione per ribadire che io, in qualità di Commissario Straordinario dei Cristiano Popolari, ho già più volte pubblicamente comunicato, anche a mezzo stampa, la precisa scelta di non aderire né a formazioni di destra, né di sinistra, per continuare a militare nell’area cristiana centrista che culturalmente mi contraddistingue. Ritengo quindi sia doveroso chiedere a te, in virtù della funzione che ti è stata attribuita, che sia fatta definitivamente chiarezza sull’utilizzo inappropriato del termine Cristiano Popolari, da parte di chi continua a farne uso, generando confusione nei mass media e nella popolazione’.