Il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università degli Studi del Sannio e il CPT di Benevento – Patto Formativo Locale Costruzioni Sannio organizzano un convegno sul tema della “Sicurezza sul Lavoro e Responsabilità Sociale d’Impresa. Il ruolo degli Organismi bilaterali”. L’incontro, che si svolgerà il 26 giugno prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula esterna della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, in via delle Puglie, verte su un tema di grande attualità ed importanza quale la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e sarà in particolare incentrato sul ruolo degli organismi bilaterali nella implementazione di regole e strumenti condivisi per il miglioramento degli standard di prevenzione (tra cui “Codici di condotta” e “buone prassi”).
Dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo sannita, Filippo Bencardino; del direttore del D.A.S.E.S., Riccardo Realfonzo; del vice presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Benevento, Antonio Mesisca, sono previste due sessioni di lavoro.
Dalle 9.45 alle 11.30 il professore Rosario Santucci dell’Ateneo sannita presiederà gli interventi di: Gaetano Natullo, docente di Diritto del lavoro dell’Università del Sannio; Gianfranco de Luca, presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Benevento; Luigi Matarese, direttore Inail Campania; Pasquale Addonizio, direttore Ispel di Avellino e Benevento; Marco Masi, coordinatore Comitato tecnico Regioni e Province autonome; Lorenzo Fantini, responsabile III Divisione Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali; Francesco Girardi, dirigente Settore Orientamento Professionale della Regione Campania.
Dalle ore 11.30 alle 13.30, coordina la tavola rotonda il professore Lorenzo Zoppoli, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Partecipano: Paolo Buzzetti, presidente nazionale ANCE; Pietro Cerrito, segretario nazionale CISL; Aniello Cimitile, presidente della Giunta provinciale di Benevento; Corrado Gabriele, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Campania; Anna Rea, segretario generale regionale UIL Campania; Walter Schiavella, segretario generale nazionale Fillea CGIL; Silvano Capossela, vicepresidente Confindustria Benevento. Le conclusione sono affidate al sottosegretario al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Pasquale Viespoli.