La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento ha inviato una nota al presidente della Comunità Montana del Taburno, Michelino Giordano, ed al segretario generale Gennaro Pezone per comunicare che – prima di ogni altro provvedimento – vanno erogati lo stipendio di dicembre e la tredicesima 2008 a tutto il personale avente diritto, al fine di evitare l’ulteriore aggravio delle spese legali. Basterebbe dichiarare il debito fuori bilancio e caricarlo sul bilancio 2009.
Successivamente, si vedrà come procedere con l’eventuale modifica della dotazione organica e con la dichiarazione in disponibilità (per noi è l’ultima opzione possibile).
Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento, Antonio Pagliuca, tiene a precisare che: “La comunità montana del Taburno vuole precorrere i tempi e porre in disponibilità 40 lavoratori! Un provvedimento inaccettabile, tenuto conto che la disponibilità è l’anticamera del licenziamento! Invece, vanno prima di tutto pagati i due stipendi arretrati e poi, tenuto conto delle risorse disponibili, va verificata la possibilità di trasferire l’eventuale personale in esubero presso i comuni che hanno posti vacanti in dotazione organica”.