Organizzata dal Centro Schermistico Sannita con la collaborazione del Comitato Provinciale Coni e delle ACLI di Benevento, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, si svolgerà domenica 26 aprile, con inizio alle ore 8.30, la gara di scherma denominata “Coppa Italia”, qualificazione per la fase Nazionale che si terrà a Gallarate nel prossimo mese di Maggio.
Teatro della manifestazione sarà la Tendo-Struttura del Circolo “La Fagianella” di Benevento, che già lo scorso anno ha ospitato la stessa manifestazione.
Anche quest’anno è prevista la numerosa partecipazione di atleti nazionali ed internazionali.
E’ prevista la presenza della campionessa beneventana Francesca Boscarelli, che qualificata di diritto nella gara di spada, tenterà la qualificazione anche per la gara di fioretto.
La Boscarelli è attualmente impegnata al raduno collegiale con la nazionale a Tirrenia, dove sta preparando la prova mondiale a squadra che si svolgerà a Nanchino in Cina.
Saranno sei gli atleti sanniti in gara, nel campo maschile Gaetano Losco, Raffaele Garofalo e Giuseppe Boccalone, nel campo femminile, il maestro Antonio Furno e l’istruttore Giandonato Reino puntano sul risultato di Claudia Luongo. In gara anche Jessica Ocone e Bruna De Cicco.
Nel corso della manifestazione è in programma anche la gara delle “Prime Lame” riservata agli atleti di 9 e 10 anni, che avrà inizio alle ore 16.
Otto i partecipanti del Centro Schermistico Sannita che vedrà in campo nel settore femminile Claudia La Peccerella, la più esperta, con le debuttanti Mariagiovanna Borrelli e Cristina De Luca. Alle prime armi gli atleti Giuseppe Palmieri, Domenico Clemente, Antonio Mazzone, Biagio Di Giovanni e Giuliano Frusciante, nell’attesa di confermare i risultati positivi riscontrati durante gli allenamenti in palestra.