Si è tenuto presso l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Benevento un incontro istituzionale tra le Province di Benevento e Napoli, rappresentate rispettivamente dagli assessori alle politiche giovanili, Nunzio Pacifico e Vincenzo Falco. Presenti all’incontro il Consigliere provinciale Michele Maddalena, il responsabile dell’attuazione delle politiche giovanili, Pasquale Mazzone, il Coordinatore dell’Agenzia dei Servizi Informagiovani, Francesco Zoino, una delegazione di funzionari della Provincia di Napoli operanti nel settore delle politiche giovanili ed il presidente del Forum Giovanile della Provincia di Napoli, Francesco Micera.
Vari gli argomenti trattati durante la discussione, caratterizzata da momenti di importante condivisione e scambio di idee sulle politiche giovanili in genere ed in particolare sulle funzioni e sulle attività intraprese dall’Agenzia dei Servizi Informagiovani della Provincia di Benevento, ritenuta esempio da seguire per come quotidianamente opera nel pieno rispetto degli standard di qualità definiti dalla Regione Campania.
L’incontro è continuato con una visita presso i locali dell’Agenzia stessa, al fine di toccare con mano quanto prodotto sino ad oggi ad esclusivo interesse dei giovani sanniti. A conclusione dell’evento gli assessori provinciali Pacifico e Falco, hanno siglato un protocollo d’intesa, animati dal comune obiettivo di procedere sinergicamente a favore dei giovani dei rispettivi territori , condividendo esperienze pregresse e pianificando interventi futuri congiunti. L’esito dell’incontro ha dimostrato che anche una realtà “piccola”, come la Provincia di Benevento, possa essere indicata come punto di eccellenza per le politiche giovanili. La visita mirata della delegazione napoletana presso l’Agenzia dei Servizi Informagiovani sannita, peraltro su indicazione proprio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, è la dimostrazione di come il rilancio delle politiche giovanili, sostenuto dal Presidente della Provincia Cimitile, abbia già dato molti frutti.