Partecipazione compatta e corale delle Province italiane all’iniziativa promossa dal Governo, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, per interventi di solidarietà per l’Abruzzo. Nella giornata in cui a L’Aquila il Consiglio dei Ministri ha varato un pacchetto di interventi per la ricostruzione delle aree terremotate, il Sottosegretario Bertolaso ha presieduto l’incontro di tutti i presidenti o assessori alla protezione civile delle Province italiane ed ha chiesto loro di patrocinare almeno un intervento per la costruzione o il ripristino di un’opera pubblica o il restauro di un bene monumentale danneggiato il 6 aprile scorso.
La risposta, unanime, rappresentata al Sottosegretario dal presidente dell’Unione delle Province d’Italia Melilli, è stata positiva. Anche la Provincia di Benevento, rappresentata dall’assessore Gianvito Bello e dal funzionario Gennaro Fusco, farà la sua parte dopo aver cooperato e coordinato gli interventi di primo soccorso per le popolazioni.
Nei prossimi giorni sarà indicata l’opera pubblica che sarà “adottata” dalla Provincia di Benevento e sarà illustrata la fonte di finanziamento dell’intervento e la concreta partecipazione all’opera di ricostruzione. Secondo Bello, che ha rilasciato alla Stampa una dichiarazione al termine dell’incontro con le Autorità di Governo, la partecipazione delle Province italiane è stata una straordinaria occasione per dimostrare l’unità del popolo di fronte alla tragedia d’Abruzzo e la coesione morale delle Istituzioni su un tema di grande impegno etico e civile.