Che significa la data del 25 aprile? Perché la celebriamo? Questa data ha due significati:
commemorazione del passato, consacrata ai Morti; impegno per l’avvenire, riconfermato dai vivi.
E’ proprio su questi due specifici concetti, imprescindibili l’uno dall’altro, che il partito dell’Italia dei Valori sannita esprime le proprie considerazioni su questa giornata, collante tra i ricordi del passato e le prospettive future, evidenziando le proprie convinzioni.
In dettaglio la cosiddetta festa della Liberazione serve come momento di profonda riflessione per ringraziare i Morti che si sacrificarono perché questa data fosse una meta, la fine del terrore e dell’occupazione: la conclusione della guerra civile schiacciata dai partigiani del 1945; la cacciata della monarchia; lo sprofondarsi della infernale maledizione razzista, che asfissiò la civiltà europea col fumo delle camere a gas. Ma per i vivi il 25 aprile è un inizio: una data di liberazione e di fiducia umana.
In quel giorno, dopo tanto sangue, al di sopra di tante rovine, nacque sul mondo una speranza. Gli anni della resistenza clandestina hanno provato che uomini di tutti i partiti, uniti dalla fede nella libertà e nella giustizia sociale, hanno saputo fraternamente collaborare per costruire un mondo senza carnefici e senza servi. II 25 aprile rappresenta un’eredità da salvaguardare nell’impegno di continuare nella pace questa collaborazione fraterna, al fine di scongiurare, anche nei giorni nostri, qualsiasi minaccia alla democrazia ed alla libertà di ognuno di noi.