Maurizio Genito in una lettera inviata ai vertici della Confabi Campania rassegna le sue dimissioni dalla carica di Presidente Regionale dell’associazione, in quanto incompatibile con quella di assessore comunale rivestito in una compagine civica.
Riportiamo di seguito il testo integrale della missiva:
‘Preg.mo Presidente, cari Consiglieri, egregi Presidenti Territoriali,
sono certo che nell’espletare il mio mandato di Presidente Regionale in Campania della Confapi ho sempre messo al primo posto la tutela delle PMI e le ragioni della stessa nei riguardi degli Enti, del Governo e dell’Ente Regione in particolare, dove siamo riusciti a riaccreditare significativamente la nostra sigla.
Viviamo un momento economico-politico molto delicato con una crisi che ancora incombe sulle nostre spalle tanto da rendere sempre più imponente la legale difesa della PMI , vero cuore produttivo e occupazionale della nostra regione, del nostro Sud e della nazione intera..
Il nuovo Statuto adottato da Confapi Campania pone senza indugi tutti noi in condizioni di poter operare secondo delle regole condivise e giuste al fine di poter ragionare sempre in modo imparziale rispetto alla Politica Partitica territoriale e anche Nazionale.
Il nostro Presidente Galassi, al quale va il mio formale ringraziamento per l’opera meritoria fin qui svolta e che gli auguro anche con il sostegno delle rappresentanze campane di poter proseguire nel suo mandato, ci ha dato un esempio forte di regole e di attenzione al nostro Sud e ai nostri territori.
Mi reputo un uomo di sistema che rispetta forme e regole; in ossequio ad esse, con la presente Vi consegno le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente di Confapi Campania visto che ad oggi rivesto già un ruolo di assessore comunale in una compagine civica, in evidente e palese regime di incompatibilità.
Se sarò chiamato ad assumere altri impegni che potrebbero vedermi protagonista questa volta dalla parte politica li valuterò nella stessa ottica di servizio con cui ho accettato qualche tempo fa l’incarico di Presidente Confapi Campania.
Mi sento in dovere quindi, di consegnarVi la presente al fine di poter consentire a Confapi Campania di proseguire in un percorso sindacale, apartitico così’ come a chiare lettere recita il nostro Statuto, già impostato in sinergia con Consiglio Generale e Giunta a cui va un ringraziamento ed un riconoscimento molto personale, al servizio del sistema economico delle PMI campane.
La Confapi Campania ha soggetti di elevato spessore personale e imprenditoriale in ogni API campana tale da poter continuare un indispensabile lavoro per il tessuto socio – economico della Regione Campania e di ognuno di noi nelle vesti di imprenditore e datore di lavoro, la politica invece, ha bisogno di persone come noi pratiche, fattive e che a sera portano a casa un risultato.
Eventuali possibilità future quindi, consentirebbero a noi di portare all’interno delle Istituzioni Politiche la logica, la mente e il pensiero di uomini- imprenditori al servizio politico-territoriale, non dimenticando mai di esserlo, e restando sempre un privilegiato riferimento del nostro sistema della PMI.
Sono certo che chiunque di voi assurgerà al ruolo di Presidente saprà proseguire e migliorare il lavoro fin qui svolto’.