Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La LIPU assegna i premi di Ecologia Urbana

Scritto da il 23 novembre 2009 alle 18:10 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Biele_castielloSabato scorso presso la sala conferenze della Bibliomediateca provinciale si è tenuta la IV edizione del Premio “Ecologia Urbana”, organizzato dalla sezione LIPU di Benevento con il patrocinio e il contributo degli Assessorati all’Ambiente della Provincia e del Comune di Benevento.
Il Premio consiste nell’assegnare un riconoscimento alle persone che si sono distinte per azioni di conservazione della biodiversità in ambito urbano. Quest’anno le sezioni del Premio “Ecologia Urbana” erano tre: Fauna, Flora e Pianificazione territoriale.
Per la sezione Fauna i premiati sono stati ben cinque: Alessandro Bovino ed Eliana Ambrosino per aver contribuito, nell’agosto del 2008, a salvare uno sparviere ferito raccogliendolo nel centro urbano di S. Giorgio del Sannio e contattando la LIPU per trasferirlo al Centro Recupero che gestisce a Casacalenda; Giampaolo Biele, Pierino Bruno e Pierfrancesco Resce per aver contribuito, nell’ottobre del 2008, a garantire – in collaborazione con la LIPU – l’incolumità di una cicogna bianca in migrazione che ha sostato per diverse ore nel centro urbano di Benevento.
A consegnare le targhe-premio per lo sparviere salvato a S. Giorgio del Sannio è stato l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, mentre per la cicogna bianca tutelata a Benevento in via Collevaccino nell’ottobre del 2008 ha consegnato il premio al geometra Biele l’Assessore all’Ambiente al Comune di Benevento, Enrico Castiello, purtroppo erano assenti, per improrogabili impegni familiari, gli altri due premiati per questa azione di salvaguardia della fauna selvatica.
Per la sezione Flora sono stati premiati i condomini dell’edificio in via Raguzzini n.7 a Benevento per avere fatto crescere e poi conservato all’interno dello spazio condominiale una pianta rampicante che coprendo quasi per intero la facciata del palazzo consente il rifugio a molti uccelli passeriformi. A consegnare il premio all’amministratore di condominio, il geom. Renato Iasiello, è stato Camillo Campolongo, esponente autorevole del WWF ma anche socio da più di 25 anni della LIPU.
Per la sezione Pianificazione territoriale è stata premiata l’architetto Marina Bianco per aver inserito – anche interagendo con la LIPU – nella proposta di Piano Urbanistico Comunale di Benevento la rete ecologica di interesse locale costituita da fossi e valloni che dalle colline scendono verso i fiumi. A consegnare la targa è stato Massimo Soldarini, componente dello staff LIPU nazionale, che è stato anche il relatore per questa edizione del Premio “Ecologia Urbana” dell’interessante conferenza “La Biodiversità ritrovata – Progetti di rinaturazione attuati dalla LIPU in Italia”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624