Un nuovo appuntamento a Cerreto Sannita della rassegna “Pane Olio e fantasia 2009”, nell’ambito della quale si è svolto ieri, presso l’imponente Palazzo del Genio, una tavola rotonda dal titolo “Olio elisir di lunga vita”, che ha visto riuniti circa 100 esponenti dell’Associazione Lions nella sannita Città dell’Olio. Promossa dal Lions Club di Benevento – Arco Traiano, ad opera del Presidente Raffaele Villanacci, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita, l’iniziativa ha visto intervenire sul tema, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Pasquale Santagata e del Presidente Villanacci, il giornalista Rai Lorenzo Gambatesa, Raffaele Di Fiore, Direttore Tecnico Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Napoli, il cardiologo Carmine Santamaria, il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello, infine il Vice Governatore del Distretto 108YA Emilio Cirillo.
A portare il loro saluto, tra le autorità presenti, Maricetta Speranza Sanfilippo e Carlo Landolfi, rispettivamente Presidente e Delegato di Zona VI Circoscrizione Lions, l’On. Guido Milanese, il Prof. Hubert Bowinkel, il Presidente del Rotary Club Benevento Antonio Zotti, oltre ai rappresentanti dei Club regionali di Pompei Host, Benevento Host, Pietrelcina, Maddaloni Calatia, Salerno Host e Salerno Principessa. Esempi di artigianato in ceramica, di produzione degli allievi dell’Istituto d’arte che ha sede a Cerreto, hanno adornato la sala per l’occasione, in vista del Concorso indetto nell’ambito della rassegna, dall’Associazione Lions, rivolto agli allievi dello stesso istituto, che premierà, domenica 29 novembre, l’opera pittorica, scultorea o decorativa che meglio esalta e valorizza, attraverso l’espressività dell’arte, la produzione tipica dell’olio.
Al momento convegnistico ha fatto seguito una visita ai frantoi, per osservare il ciclo produttivo dell’olio in tutte le sue fasi e un conviviale di degustazione di piatti tipici locali, con assaggio dell’olio nuovo in abbinamento. “Come associazione, siamo impegnati su diversi progetti orientati alle scuole e alle comunità – commenta Villanacci – Si è trattato di un momento di confronto utile, dal quale sono certo nasceranno nuove occasioni di sviluppo e di attenzione per il territorio, viste le potenzialità e vista soprattutto l’ospitalità e la qualità dell’offerta enogastronomica e turistica che abbiamo ricevuto”.