Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, commenta i dati pubblicati oggi da Eurostat: “Essi non sono certo una novità e riportano con i piedi per terra coloro i quali continuano a sostenere che la crisi stia per essere superata.
Se questi dati vengono affiancati agli ultimi emessi dall’Istat, e riguardanti la situazione delle vendite al dettaglio – in particolar modo quelle dei discount – è evidente che il problema risiede nella scarsità della domanda dovuto alla continua diminuzione del potere d’acquisto dei lavoratori italiani e, più in generale, al drammatico impoverimento della popolazione, a partire dai ceti meno fortunati e monoreddito.
Lo stesso calo delle importazioni è emblematico dell’attuale situazione e delle difficoltà che incontrano le imprese italiane ad uscire dalla crisi, così come la diminuzione delle esportazioni indica che molto probabilmente ci saranno, nei settori colpiti dal segno meno, ricadute occupazionali che non promettono nulla di buono. Inoltre, con un dollaro fortemente deprezzato, chi ci rimette sono sicuramente i paesi esportatori, fra i quali il nostro. In particolare, si colpiscono quei settori che sono il fiore all’occhiello del “Made in Italy”.