Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, la Coim Benevento prova a difendere la vetta contro la L.U.I.S.S. Roma.

Scritto da il 23 ottobre 2009 alle 13:20 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Consolazio General Manager della Coim
Arriva il primo momento della verità per la sorprendente matricola Coim Benevento, nel pomeriggio di domenica, infatti, è in programma alle ore 18.00 al Palatedeschi la gara contro la LUISS Roma, valida per la 5^ giornata del campionato di serie C Dilettanti – Girone F.
Si affronteranno due delle tre squadre in vetta alla classifica, insieme al Collana Napoli ed ancora imbattute dopo le prime 4 giornate.
La squadra sannita è attesa ad una verifica importante per misurare quelle che potranno essere le proprie ambizioni nel prosieguo della stagione.
La brillante vittoria esterna sul parquet di Gaeta ha dato agli atleti di Annecchiarico il giusto entusiasmo per affrontare al meglio la settimana di preparazione in vista dello scontro al vertice di domenica prossima.
Il preparatore atletico Vincenzo Caruso ha confermato il buono stato di salute di tutti i componenti il roster a disposizione di Bruno Annecchiarico.
Contro la LUISS tutti potranno dare il loro importante contributo per difendere il primato in classifica.
La squadra romana è composta esclusivamente da atleti iscritti ai corsi di laurea della Libera Università internazionale degli studi sociali, rappresenta un esperienza quasi unica nel panorama sportivo italiano, riuscendo a far convivere l’importanza dello studio con quella della pratica sportiva di alto livello.
E’ allenata da un ex grande giocatore degli anni 80, Fulvio Polesello che con il Bancoroma di Valerio Bianchini e Larry Wright ha vinto nelle stagioni 83 e 84 lo scudetto e la coppa dei campioni, giocando numerose partite anche con la nazionale italiana.
Militano nelle sue fila, giocatori di talento su tutti il pivot Luca Adinolfi miglior rimbalzista del campionato e tra i primi anche nella classifica marcatori.
Sarà sicuramente un duello avvincente con il lungo della Coim Piscitelli, anche lui ai vertici delle classifiche individuali del girone F.
In occasione di questa interessantissima sfida, abbiamo posto alcune domande al Dirigente della Coim Benevento Domenico Consolazio su questo positivo inizio di stagione della squadra beneventana:
Cosa ne pensa del cammino della squadra in queste prime 4 giornate? Vi aspettavate un esordio nella categoria cosi brillante? E’inutile nascondere la grande soddisfazione personale e del presidente Mimmo Di Nunzio, anche alla luce dei grandi sacrifici e del grande lavoro svolto in estate per allestire una compagine che fosse in grado di far bella figura in campionato mai affrontato fin ora dalla nostra giovane società .
C’era e c’è, in ogni caso, grande fiducia nel lavoro dell’allenatore Bruno Annecchiarico, di cui non deve essere io a parlare delle capacità, dimostrate nella sua lunga e prestigiosa carriera.
Gli scettici dicono che nelle prime 4 giornate non avete ancora affrontato le squadre più quotate del vostro girone e che quindi il calendario vi ha dato una buona mano per conquistare i risultati ottenuti.
Non credo sia vero perché alla prima giornata abbiamo affrontato fuori casa l’Airola, una squadra che veniva dai Play Off dello scorso anno, conquistati, peraltro, nel girone pugliese della C Dilettanti, notoriamente un girone molto difficile e che aveva confermato buona parte del roster mentre noi esordivamo con un gruppo totalmente nuovo ad eccezione dei due ragazzi di casa Iarriccio e Catillo.
E’ vero che poi il calendario ci ha messo di fronte, in casa, due squadre non molto considerate ma che in realtà hanno dimostrato di poter dare molto fastidio alle compagini più quotate.
D’altro canto, abbiamo sconfitto il Basket L’Aquila che l’anno scorso ha disputato un buon campionato di C Dilettanti.
C’è da dire inoltre che nelle 2 gare interne consecutive i ragazzi sono stati bravissimi a superare anche l’emozione dell’esordio davanti ad un pubblico che non conosceva molti di loro.
Ed infine domenica scorsa fuori casa, in un ambiente caldissimo quale quello di Gaeta, abbiamo sconfitto una squadra che ha lottato fino all’ultimo per cercare la vittoria.
Il positivo avvio di stagione è frutto del lavoro di tutta la società, della bravure dell’allenatore e degli atleti e dei sacrifici di tutti coloro che collaborano con noi.
Un pò di fortuna, poi, non guasta mai.

Che giudizio si è fatto del gruppo di atleti che è a disposizione del Coach Annecchiarico?
In primo luogo ci tengo a dire che sono tutti dei bravissimi ragazzi, che fino ad ora non hanno creato alcun problema dal punto di vista comportamentale ed è questa la cosa più importante per me, per il Presidente, per il Coach e per tutto la staff dirigenziale.
Dal punto di vista tecnico, non vorrei esprimere giudizi specifici, vorrei solo sottolineare la grande opera di valutazione dei giocatori venuti a provare al Palatedeschi quest’estate, fatta soprattutto da Bruno Annecchiarico, per poter scegliere quegli elementi che meglio si potevano adattare alla categoria ed al tipo di gioco che lui vuole.
Il tutto nel rispetto rigoroso del budget a disposizione del club.
A tal proposito vorrei esprimere un fortissimo ringraziamento al gruppo di sponsor che ci consente di poter svolgere con soddisfazione il nostro lavoro.
Senza l’aiuto del gruppo COIM del dott. Maurizio Forni(sponsor principale), della famiglia Errico della Marcello Group, della Bella Molisana, della Azienda Mistrall, della Electra Sannio, dello Studio Palummo, dell’Hotel Lemi e della concessionaria Zentrum, sicuramente ora non staremo qui a parlare della Magic Team in vetta al campionato di C Dilettanti.
Come è stato l’approccio per la società ad un campionato così complesso anche dal punto di vista organizzativo, quale quello della C Dilettanti.
E’una realtà totalmente nuova per noi e non nascondo che le difficoltà sono state notevoli soprattutto all’inizio.
Non eravamo abituati ad un torneo che prevede l’iscrizione ad una lega, con tutta una serie di incombenze da rispettare ogni domenica.
Se solo penso al lavoro fatto per mettere a posto l’impianto di gioco, secondo quelle che erano le richiesta della Lega Nazionale Pallacanestro, devo solo ringraziare tutti i collaboratori che ci hanno consentito, con il loro spontaneo sostegno, di esser pronti per iniziare al meglio questa splendida avventura.

Domenica prossimo lo scontro al vertice contro la LUISS, che cosa si aspetta da questa partita?
Parlare di scontro al vertice non è opportuno dopo sole 4 giornate, non volgiamo fare proclami che poi non potremo rispettare.
L’obbiettivo della società resta la salvezza, affrontiamo, quindi, la gara con la massima serenità e con la speranza di poter fare bella figura davanti al nostro pubblico.
La Luiss, poi, è sicuramente una squadra di alto livello, basti pensare che lo scorso anno è stata vicinissima alla promozione in B dilettanti ed è più abituata di noi per questo tipo di partite.

Come sta rispondendo il pubblico beneventano a questo vostro importante impegno? Benevento è una città legata quasi esclusivamente al calcio mentre per gli altri sport c’è scarsa attenzione da parte della popolazione.
In ogni caso, rispetto all’anno scorso ci sono dei notevoli miglioramenti, bisogna dire che giochiamo in un palazzetto molto grande e difficile da riempire ma ci proveremo.
Domenica in occasione di questa gara così importante ed in concomitanza con il turno di riposa della squadra di calcio, ci aspettiamo un numero di spettatori ancora più numeroso che possa sostenere al meglio la squadra.
Ai beneventani vorrei dire che il Basket è uno sport bellissimo e che sa dare emozioni uniche, come nessun altro sport sa fare.
Il costo del biglietto di ingresso al palazzetto è di soli 3 euro, ad un prezzo minimo c’è la possibilità di trascorrere due ore in serenità con tutta la famiglia e di godersi un bellissimo spettacolo sportivo.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624