Si è svolto questa mattina, presso l’aula giunta di Palazzo Mosti, la prima riunione del Tavolo Tecnico permanente del “Progetto Territorio – Asse trasversale Napoli-Bari”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Due le tematiche principali affrontate nel corso dell’incontro: l’Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari e la trasformazione urbanistica dell’ex Tabacchificio ubicato al rione Ferrovia a ridosso della stazione ferrovia centrale.
Alla riunione sono intervenuti i rappresentanti del Ministero, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, delle Ferrovie dello Stato, di ItalFerr, di Metrocapania Nordest, di Acam, di Eav e dei Monopoli di Stato.
Dopo un breve saluto del sindaco di Benevento, Fausto Pepe e dell’assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, il dirigente della Programmazione complessa del Comune di Benevento, Angelo Mancini, ha aperto i lavori introducendo le tematiche in discussione e facendo il punto della situazione sull’iter procedurale seguito.
“Benevento – ha spiegato Mancini – è stata individuata come città obiettivo strategico tra i corridoi europei 1 e 8. La città ha bisogno, dunque, di attrezzarsi per farsi trovare pronta ad affrontare le nuove sfide, che costituiscono un’occasione irripetibile di sviluppo. Per questo, ci siamo fatti promotori della costituzione di un tavolo tecnico permanente che vedesse partecipi tutti gli attori coinvolti nello sviluppo territoriale, in modo da poter affrontare in modo condiviso ed efficace tutte le progettualità definite”.
In seguito sono stati illustrati i progetti inerenti la realizzazione di una linea ferrovia leggera che possa coinvolgere tutte le stazioni cittadine grazie al recupero ed alla elettrificazione delle linee esistenti, la riqualificazione del rione Ferrovia con la ristrutturazione della stazione ferroviaria centrale in modo da renderla funzionale all’insediamento della Piattaforma Logistica, l’avvio un sistema di rete tra diversi terminal bus allocati in zone diverse della città.
Francesco Giacobone, rappresentante della direzione generale Sviluppo del territorio, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha notato come “Benevento rappresenti un punto di riferimento per l’Italia Meridionale in virtù del percorso partecipativo e di rete avviato. Un fattore che faciliterà gli investimenti sul territorio”.
Infine, l’Ing. Mario Riversi, della direzione Generale dell’Azienda Autonoma Monopoli di Stato S.p.A., ha manifestato la disponibilità da parte dell’ente rappresentato a valutare la possibilità di trasferire l’attività della sede di Benevento, in altri locali che saranno messi a disposizione dal Comune. Una soluzione che permetterà di definire un nuovo utilizzo della vasta area, occupata dall’ex tabacchificio, presente al Rione Ferrovia.